Accogliere senza confini: servizio di Forme per i Minori stranieri non accompagnati
Il Servizio Affidi Provinciale gestito da Forme Impresa Sociale per conto degli Uffici di Piano della Provincia di Sondrio propone il servizio “Accogliere senza confini”, dedicato ai Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), ovvero bambini e ragazzi cittadini di Paesi esterni all’Unione Europea, in fuga da zone di guerra e aree ad alto rischio, che arrivano in Italia senza i genitori o altri adulti legalmente responsabili. Per loro sono previsti specifici percorsi di accoglienza.
Che cosa è possibile fare?
Tutti possono accogliere nella propria casa uno di questi bambini o ragazzi attraverso la formula dell’Affido Familiare: single, coppie, famiglie, senza particolari vincoli di età.
In questo modo sono garantiti tutela legale, copertura assicurativa e il sostegno economico per il mantenimento del minore.
Come fare per candidarsi?
Per diventare famiglia affidataria compila il form online oppure chiama il numero 0342 211251 per fissare un appuntamento
con gli operatori del Servizio Affidi.
Alle famiglie che si candidano verrà proposto un percorso di conoscenza e formazione.
Gli operatori dei servizi sociali che vogliono far richiesta di una risorsa affidataria per uno o più minori stranieri non accompagnati devono compilare il seguente form online.
CONTATTI E INFORMAZIONI
Persona di riferimento: Marta Mancino
Email: affido@formecoop.it
Telefono: 0342/211251
Sito: formecoop.org