Adamah: cittadini per la salute mentale
L’associazione Spartiacque presenta il progetto “Adamah“, cittadini per la salute mentale. Il lavoro a contatto con la terra diventa cura, formazione, socialità.
“Coinvolgendo attivamente la cittadinanza, attraverso la raccolta fondi, potremo ottenere il finanziamento da parte della Fondazione Pro Valtellina – spiegano i volontari dell’associazione – quest’anno desideriamo avere particolare cura proprio di questo progetto, rivolto a giovani con disagio psichico e psichiatrico, a richiedenti asilo e a studenti con svantaggio sociale e economico. Abbiamo l’impegno di raccogliere la somma di 3.000 euro entro il 27 aprile 2018 per poter accedere al finanziamento completo. Speriamo vorrete partecipare con qualsiasi quota versando il contributo alla Fondazione che provvederà immediatamente a girare la donazione a Spartiacque“.
Coordinate per la donazione: causale “Progetto Adamah APS Spartiacque”; Banca PROSSIMA – IBAN: IT 91 Q 03359 01600 10000 0009186.
Per cortesia comunicate la donazione effettuata a: spartiacque.sondrio@gmail.com.
“Esistono momenti delicati, di ascolto necessario, nei quali persone sofferenti e loro familiari domandano come possano essere aiutati a guarire dalla solitudine, dal dolore, dall’esclusione. Le domande sono rivolte alle istituzioni, ma anche ai cittadini, a persone comuni – sottolineano i promotori – abbiamo cercato una risposta ed è nato il progetto Adamah che significa terra, ma anche uomo, Adamo, fatto di terra. La risposta è in luogo, nella terra, dove ci si può incontrare e fare qualcosa insieme; dove speriamo possa rinascere una forma di solidarietà sociale“.
Adamah vuole promuovere la vita di chi soffre a partire dal lavoro, dalla formazione, dall’arte e dalla socialità. Tutte le attività (cura dell’orto, del frutteto, del giardino, percorsi formativi, artistici e culturali) si svolgeranno intorno ad un terreno agricolo gestito dall’associazione Spartiacque, dalla Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione e dai giovani artisti dell’associazione Kereskeya e saranno rivolte ad un gruppo integrato tra studenti, richiedenti asilo, persone con disagio psichiatrico, familiari, artisti, operatori socio-sanitari e culturali, insegnanti.
“Abbiamo la viva speranza che il territorio possa risvegliare in se stesso la propria capacità di cura, di accoglienza, di attenzione nel riconoscimento della salute mentale come bene comune“.
Raccolta fondi progetto ADAMAH' – Cittadini per la salute mentale ?Spartiacque Associazione Culturale Sondrio presenta il progetto ? ADAMAH': bit.ly/PDF-ADAMAHCoinvolgendo attivamente la cittadinanza, attraverso la raccolta fondi, potremo ottenere il finanziamento da parte della Fondazione Pro Valtellina Onlus. Quest'anno desideriamo avere particolare cura proprio di questo progetto, rivolto a giovani con disagio psichico e psichiatrico, a richiedenti asilo e a studenti con svantaggio sociale e economico. Abbiamo l'impegno di raccogliere la somma di Euro 3.000 entro il 27 aprile 2018 per potere accedere al finanziamento completo.Speriamo vorrete partecipare con qualsiasi quota versando il contributo alla Fondazione Pro Valtellina che provvedera' immediatamente a girare la donazione a Spartiacque. ? GRAZIE ?___COORDINATE PER DONAZIONE:Causale: Progetto Adamah APS Spartiacque Banca PROSSIMA – IBAN: IT 91 Q 03359 01600 10000 0009186Per cortesia comunicate la donazione effettuata a: spartiacque.sondrio@gmail.com
Pubblicato da Spartiacque Associazione Culturale Sondrio su Giovedì 22 febbraio 2018