Alla deriva. Cosa accade realmente nel Mediterraneo
Sabato 24 novembre alle 21.00 Duccio Facchini, giornalista e scrittore per Altreconomia, sarà a Bormio a presentare il suo ultimo libro “Alla deriva. I migranti, le rotte del Mar Mediterraneo, le ONG: il fallimento della politica che nega i diritti per fabbricare consenso”. L’evento si terrà nella Sala della Banca Popolare in via Roma, 131.
Nel libro Duccio Facchini analizza un problema complesso ed estremamente attuale: quello dei flussi migratori verso l’Italia attraverso il Mar Mediterraneo.
In un momento di profondo smarrimento etico, questo testo si propone come una guida chiara e sintetica per capire cosa sta realmente accadendo non solo nel Mare Nostrum, ma anche nelle nostre coscienze e nella nostra cultura. Un utile strumento per comprendere e togliere ambiguità all’utilizzo che ne sta facendo la politica.
“Alla deriva” si discosta infatti dagli slogan politici e dalle diffusissime fake news per attenersi invece ai fatti, ai numeri (silenziosi ma eloquenti), alle testimonianze dirette e alle parole autorevoli di chi sta in prima linea sulla frontiera del Mediterraneo.
C’è davvero un’invasione in corso? Cosa fanno le Ong? Com’è la situazione dei migranti in Libia, durante il viaggio sui barconi e una volta arrivati in Italia?
L’incontro è organizzato dall’Associazione Rueido e l’ingresso è libero.