Anti-spreco, riciclo e riuso in Valchiavenna: scoprite tutte le realtà attive
Condividiamo questo comunicato di Legambiente Valchiavenna sui Centri del riuso che vedono impegnate alcune associazioni del territorio sul doppio fronte del combattere lo spreco e fare del bene aiutando le persone che si trovano in stato di bisogno.
“Il nostro modello di vita consumistico ci porta ad avere moltissimi beni. Quante cose ancora in buono o ottimo stato vengono gettate! In Valchiavenna in questi anni alcune associazioni si sono organizzate per trarre da questa situazione un doppio beneficio: per l’ambiente e per la solidarietà” spiega la presidente del circolo di Legambiente della Valchiavenna Lorenza Tam.
Di seguito l’elenco per farle conoscere e divulgare l’atteggiamento del riuso.
- Ex asilo di Campo Mezzola
Qui si può portare tutto ciò che è ancora utile per i bambini (vestiti, giochi, passeggini, zaini ecc). Il ricavato viene devoluto a missioni varie e quando c’è richiesta a bisognosi locali. Il centro è gestito da un gruppetto di donne volontarie. Apre su appuntamento contattando il 339 778 1284 oppure il 345 775 0401.
- Associazione Mato Grosso
Si impegna per i poveri del Perù e altre zone dell’America Latina. Ha un negozio dell’usato (vestiti, oggetti vari, libri, bici e altro) chiamato il Forziere situato a Tanno frazione di Prata, nello stesso stabile dell’Iperal, ma con l’entrata nel lato opposto. É aperto il primo sabato del mese dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00 e il terzo venerdì del mese dalle 17:00 alle 20:00. Ogni tanto ci sono anche aperture straordinarie che vengono comunicate con il cartello posto all’ingresso.
- Legambiente Valchiavenna
Sempre a Prata c’è la sede di Legambiente in via Edisonvolta, 1 con tantissimi libri usati, ma anche giochi, passeggini, stoviglie, bici e varie ed eventuali: Spazio riuso Legambiente. Legambiente raccoglie inoltre cellulari e tablet rotti che dona all’associazione Jane Godall Institute (associazione che lavora per gli scimpanzè del Congo) che a sua volta li dà ad un’azienda specializzata nella rigenerazione e riciclo in cambio di una donazione. Legambiente raccoglie anche occhiali di ogni genere che dona all’associazione Lions che li regala a varie missioni africane e tappi di sughero per la bioedilizia. Questo spazio di riuso di Legambiente è aperto tutte le mattine delle 9:30 alle 12:15. Per contatti: 345 4807658; legambientevalchiavennaonlus@gmail.com
- Associazione Sorrisi nel Mondo
Potete trovare i volontari e le volontarie a Chiavenna in via Paolo Bossi, 1 e vicino alla banca Crédit Agricole. Il ricavato degli oggetti e vestiti usati che vengono riciclati viene donato soprattutto ai missionari Guanelliani, ma in questi anni sono stati aiutati anche altri missionari come i Comboniani, i Gesuiti, popolazioni varie colpite da calamità naturali e urgenze di povertà locali. Lo spazio con oggettistica varia in via Paolo Bossi è aperto le prime tre settimane del mese dalle 9:30 alle 12:15 e dalle 15:00 alle 18:30. Lo spazio con i vestiti è aperto dalle 14:00 alle 17:30 il mercoledì mattina.
- Il Quadrifoglio
L’associazione opera a sostegno delle persone con disabilità. É attiva a Mese in piazza Albino Del Curto (dove c’è il municipio) con un negozio di libri usati e di pezzotti creati da loro aperto da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 12.00 e dalle 14:00 alle 16:00 (salvo mancanza di volontari) e a Chiavenna in via San Bartolomeo, 1 dal giovedì al sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Anche presso questa sede si possono trovare libri usati.
- Caritas Chiavenna
I volontari della Caritas raccolgono vestiti in via Marmirola, 3 a Chiavenna e mobilio presso l’Iperal di Prata Camportaccio. La sede è aperta il mercoledì dalle 14:30 alle 17:00. Ciò che viene raccolto viene donato alla gente della Valle bisognosa, a vari missionari e i vestiti non più utilizzabili al Mato Grosso che a sua volta li vende come stracci. Info: 334 7832233.
- Stoviglioteca
Legambiente Valchiavenna nell’ottica del riuso noleggia anche una Stoviglioteca, un set di coloratissime stoviglie di plastica colorata per feste e compleanni. Info: 345 4807658.
CONSIGLI ANTISPRECO
Da Legambiente alcuni consigli utili per evitare di gettare oggetti e/o vestiti ancora in buono stato nel caso non si riesca a donarli a qualcuna delle associazioni sopra elencate:
- fare un inventario mentale delle proprie relazioni sociali (parenti, conoscenti, amici, associazioni, gruppi vari) per capire se l’oggetto che vogliamo buttare potrebbe essere utile a qualcuno di loro per poi donarlo;
- pensare a come quell’oggetto potrebbe essere utilizzato in maniera alternativa allo scopo per il quale è stato prodotto (“certo questo non è possibile per tutte le cose che abbiamo, ma per alcune sì, per esempio una vecchia borsa potrebbe essere utilizzata per contenere i sacchetti di plastica che si tengono in casa“)
- a chi non ha problemi di spazio consigliamo di tenere quell’oggetto ancora un po’ di tempo in garage o in ripostiglio, lasciando aperta la possibilità che fra qualche mese torni la voglia di utilizzarlo ancora oppure con il trascorrere del tempo capiti qualcuno al quale potrebbe essere utile.