L’associazione Il viale della formica promuove domenica 6 ottobre l’apertura del forno Giana a Castionetto di Chiuro all’interno della quarta festa transfrontaliera “Lo pan ner, i pani delle Alpi“, manifestazione che ha fatto riaprire moltissimi forni e mulini in Piemonte, Lombardia e Val d’Aosta.
L’appuntamento è in via Grande, incrocio via Mortirolo, dalle ore 10.00 alle 17.oo.
“Riaccenderemo anche quest’anno il forno Giana e si potrà rivedere la panificazione partendo dalle farine delle nostre valli lievitate con la pasta madre – spiegano i volontari – abbiamo previsto un aperitivo la mattina e qualche dolcetto il pomeriggio. Novità di quest’anno è la mostra del nostro artista locale Romano Della Valle che in una corte vicino al forno esporrà “incisioni e manufatti in legno“.
La mostra rimarrà aperta per tutta la giornata.
“Per sfruttare questa occasione e per ricordare gli scambi che avvenivano fra la parte Retica e Orobica della valle, abbiamo organizzato una camminata in cui andremo a portare i prodotti di Castionetto a Castello dell’Acqua dove, in località Cà Verina, verrà aperto il forno. La camminata partirà dalla frazione Bruga e salirà al forno per un percorso andata e ritorno di circa 5 km“.