Arci Il contatto: storie per bambini e danza orientale per tutti
Il circolo Arci Il Contatto di Sondrio raddoppia i servizi rivolti alla cittadinanza per questo delicato periodo. Ai due servizi telefonici dedicati alle persone, al personale sanitario e alle famiglie con minori con o senza disabilità, si aggiungono 2 iniziative rivolte ai cittadini di ogni età, per movimentare la quotidianità del vivere a domicilio:
-
- l’insegnante di danza contemporanea orientale, Hadi Habibnejad, aiuta a mantenere la salute personale in particolare nei momenti di scarsa socialità, migliorando le capacità cognitive (l’attenzione, la memoria), psicomotorie (l’agilità, la coordinazione, la mobilità). Il movimento, ritmo e armonia corporea diventano gli strumenti con i quali sviluppare la creatività e il contatto con te stesso.
- La “cantattrice Patrizia Pili” ha ideato il progetto di audio-narrazione “Ti racconto la tua storia” rivolto alle famiglie con bambini dell’età scolare materna ed elementare, con la collaborazione dei soci Arci Cristina Rinaldi e Hadi Habibnejad. Il progetto nasce all’interno dell’attività di produzione di spettacoli per bambini del circolo Arci Il Contatto di Sondrio “Nel suono Io sono” .
La proposta consiste nel chiedere ai bambini di scrivere storie, storielle, filastrocche o poesie, da soli o in compagnia dei loro familiari, che verranno poi registrate e lette due volte alla settimana
alle ore 18.30 dal personaggio “Pilì”.
Attraverso una parola chiave data, il bambino potrà creare una sua storia e un disegno che la
rappresenta, potrà riascoltarla e ricevere un feedback da parte di chi la ascolterà. Si invita la famiglia a spedire la storia, preferibilmente in formato word, indicando nome, età e con chi è stata scritta a pat.pili321@gmail.com .
Comunicato stampa Arci Il Contatto
Progetto definitivo LA SALUTE PER TUTTE LE ETA’ E IN TUTTE LE CONDIZIONI
Segnaliamo inoltre l’attivazione di una campagna di sostentamento a favore del circolo Arci Il Contatto. Per saperne di più visita la pagina Facebook Il Contatto.