Assemblea CSV Monza Lecco Sondrio: grandi numeri per ripartire
Assemblea dai grandi numeri quella del CSV Monza Lecco Sondrio con le compagini sociali unificate di L.A.Vo.P.S., So.Le.Vol. e CSV M&B.
Ottantasei associazioni di volontariato delle tre province si sono incontrate per la prima volta a Lecco sabato 12 maggio nel corso dell’Assemblea del neo CSV per esaminare il bilancio civilistico 2017 (approvato all’unanimità) e conoscere le attività e i progetti svolti lo scorso anno e in corso di attuazione e in previsione per il 2018.
Il presidente Filippo Viganò, nella sua relazione morale, ha ricordato il percorso che in Lombardia ha portato alla riorganizzazione dei CSV ringraziando i direttivi e il personale dei tre CSV di Sondrio, Lecco e Monza e il coordinamento regionale e sottolineando come nel 2017 le ore dedicate alle attività statutarie non si siano contratte e come le associazioni raggiunte dai vari interventi e gli enti con i quali si è collaborato nei tre territori non siano stati penalizzati dal processo di fusione.
“Il viaggio non è terminato, anzi, con più forti risorse e con migliori competenze si affronteranno nuove iniziative e si organizzeranno interventi con maggior autorevolezza – ha rimarcato – il nuovo CSV terrà conto delle peculiarità territoriali e dell’unitarietà della struttura CSV. I buoni rapporti avuti nel 2017 con le associazioni dovranno essere sempre più stretti e trasparenti. La creazione di forti legami con le istituzioni dovrà essere ancora più diffusa. Pur rilevando una buona omogeneità nella costruzione di interventi nei tre CSV, si possono notare differenze e peculiarità in ogni territorio: la solidità di Monza, la versatilità di Lecco, le energie di Sondrio“.
La richiesta di incontri a carattere consulenziale è evidenziata dal grande numero di associazioni che si sono rivolte ai centri. Questo servizio è ancora molto richiesto oggi e lo sarà sempre più in futuro, in relazione alle nuove norme contenute nel Codice del terzo settore e ai relativi adempimenti.
Nel 2017 sono state effettuate circa 1100 consulenze. Sono stati tenuti 166 interventi di orientamenti al volontariato. 1305 persone sono state interessate dalla formazione con corsi specifici, convegni, incontri (54 in totale, circa uno alla settimana). Il rapporto con 26 scuole ha interessato più di duemila studenti anche con innovativi progetti di alternanza scuola-volontariato.
I temi trattati, i progetti messi in campo, le convenzioni con gli enti hanno interessato numerosissime amministrazioni comunali, le Prefetture, l’ATS, gli uffici di piano, cooperative, Università e numerosissime associazioni dei tre territori.
Il bilancio approvato dall’assemblea unificata (Bilancio 2017 Monza – Bilancio 2017 Lecco – Bilancio 2017 Sondrio) racchiude la storia dei 3 CSV e ne propone il futuro.
CSV Monza Lecco Sondrio intende promuovere cambiamento sociale e rendere il volontariato agente di sviluppo sociale, luogo dove associazioni e cittadini possono fare domande, trovare risposte ai propri bisogni, sviluppare competenze e saperi, mettersi in connessione con altri e con il territorio attraverso servizi e professionalità volti a supportare lo sviluppo del bene comune.
I destinari dei servizi del CSV sono: associazioni, volontari, singoli cittadini, la comunità nel suo insieme e le reti dei diversi soggetti che abitano un territorio.
I quattro coordinatori dell’area Organizzazioni (Matteo Ripamonti), Cittadini (Viviana Veltre), Cultura e valori (Stefano Farina) e Comunità e territorio (Massimo Pinciroli) hanno presentato le progettualità e gli impegni per il 2018.