BIBLIOgeek: esperienze di cultura “geek” in biblioteca
BIBLIOgeek: esperienze di cultura “geek” in biblioteca, per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo della tecnologia, della cultura digitale e della programmazione.
Geek è un termine inglese per indicare una persona con uno straordinario entusiasmo in un certo campo di interesse, e più precisamente, una persona interessata alla tecnologia, all’informatica e ai nuovi media.
Il progetto BIBLIOgeek, ideato da FabLab Sondrio e dal Sistema bibliotecario della Valtellina, offrirà al pubblico più giovane delle biblioteche esperienze di cultura “geek” per avvicinare bambini e ragazzi al mondo della tecnologia, della cultura digitale e della programmazione.
Un calendario ricco di appuntamenti. Grazie al contributo della Fondazione Pro Valtellina Onlus e al sostegno della Provincia di Sondrio, a partire da novembre e fino a maggio 2018, nelle tre biblioteche di Sondrio, Morbegno e Tirano verranno proposti appuntamenti di coding (laboratori di programmazione) per bambini dai 6 ai 13 anni, incontri di introduzione al kit “Biblioduino” per ragazzi dai 14 ai 18 anni e un evento “hackathon” sull’uso innovativo della tecnologia, per ragazzi dai 17 ai 25 anni.
Al via il primo appuntamento. Si parte sabato 11 novembre (ore 15-18) con l’incontro Biblioduino alla biblioteca Rajna di Sondrio: con l’assistenza degli esperti di FabLab Sondrio, gli studenti delle scuole superiori avranno l’occasione di imparare ad utilizzare la scheda Arduino e sbizzarrirsi nella creazione di dispositivi elettronici utilizzando le componenti del kit Biblioduino, che potrà poi essere richiesto in prestito per continuare a sperimentare a casa propria. Per partecipare non sono richieste competenze specifiche, tutti gli interessati possono iscriversi a partire dal 30 ottobre su www.fablabsondrio.it.
I prossimi appuntamenti del 2017. Si proseguità domenica 19 novembre e domenica 3 dicembre alla biblioteca Arcari di Tirano con due incontri di coding, rispettivamente per i bambini della scuola primaria e della scuola media. Le iscrizioni apriranno sempre sul sito di FabLab Sondrio circa 14 giorni prima di ogni data.