Biotestamento: sportello Disposizioni Anticipate di Trattamento con l’associazione Chicca Raina
BIOTESTAMENTO: LO SPORTELLO SULLE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO
Dal 15 aprile 2024 l’Associazione Chicca Raina ha aperto uno sportello informativo gratuito per tutti i cittadini e le cittadine che sono interessati a conoscere le DAT-Disposizioni Anticipate di Trattamento (Legge n.219 del 2017).
Il rispetto del diritto di scelta della persona ha spinto l’Associazione ad attivare questo servizio, gestito da un medico, aperto a singoli, coppie o famiglie e che ha lo scopo di fare informazione sulla legge 219 e accompagnare nella redazione delle proprie DAT. Presso lo Sportello sarà a disposizione un modulo per la redazione delle DAT; il modulo costituisce più una traccia di lavoro poiché, nel confronto e nella condivisione con il personale sanitario, verrà ‘personalizzato’ quanto più è necessario.
Come vi aiuta l’Associazione?
- Fornendo informazioni sulle scelte individuali consentite dalla Legge.
- Mettendo a disposizioni fac-simile di moduli per la stesura delle DAT.
- Spiegando alcuni termini medici che possono essere di difficile comprensione.
- Illustrando le procedure per depositare le DAT presso gli uffici comunali competenti.
LO SPORTELLO É ATTIVO SU APPUNTAMENTO
Chiamando l’Associazione al numero 0342 216060 (sempre attivo il servizio di segreteria telefonica) e/o scrivendo una mail a info@chiccaraina.it.
GLI INCONTRI POSSONO AVVENIRE A SECONDA DELLA PREFERENZA DEGLI UTENTI:
- in presenza, presso la sede dell’Associazione Chicca Raina, Viale Milano 41 – Sondrio
- in modalità digitale, tramite piattaforme di videoconferenza
LE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO – D.A.T.
Comunemente definite “testamento biologico” o “biotestamento”, le DAT sono regolamentate dall’articolo 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018. Con le DAT possiamo lasciare indicazioni su trattamenti che vorremmo o non vorremmo ricevere se ci trovassimo in condizioni di incapacità, ovvero nel caso non potessimo esprimere il nostro consenso o dissenso alle cure proposte, per malattie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili e invalidanti che impediscano una normale vita di relazione. Possono redigere le DAT tutte le persone che siano maggiorenni e capaci di intendere e di volere. Le DAT si configurano quindi come la possibilità di esprimere le proprie volontà ora per allora.