Centro di documentazione Rigoberta Menchù: rassegne stampa agosto 2017
Scriveva Seneca, quasi duemila anni fa… “Stenterai a trovare una terra che ancora sia abitata da indigeni; tutto proviene da mescolanze e da incroci… Al fato è piaciuto così: che di nessuna cosa la sorte rimanesse ferma nello stesso luogo” (Consolatio ad Helviam matrem, 7,10).
Luigi Fioravanti, volontario e presidente del Centro di documentazione Rigoberta Menchù ci presenta le sue rassegne non rassegnate del mese di agosto 2017 con notizie tratte da La Repubblica, Corriere della sera, Il fatto quotidiano, Nigrizia, Avvenire, Famiglia cristiana, Nena news, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Il manifesto.
Tra gli argomenti proposti: Ong, scafisti, naufragi e salvataggi in mare, la situazione in Libia e in Cisgiordania; dignità del lavoro (ghetto di Rignano); Giulio Regeni; Chiesa e pedofilia.
Un consiglio letterario:
- nel suo L’altra America: i cattolici italiani e l’America latina (Morcelliana, pp. 336 euro 25), Massimo De Giuseppe ci mostra un versante meno conosciuto, quello dell’influenza che le vicende latinoamericane hanno avuto nella costituzione dell’identità dei cattolici e nella proiezione missionaria della Chiesa italiana.