Cinema e alterità: educare al dialogo interculturale
Associazione Centro Orientamento Educativo, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Convitto nazionale statale “G. Piazzi” Sondrio e Istituto Tecnico Agrario di Sondrio, nell’ambito del progetto FAMI, promuovono “Il Cinema e l’alterità. Come educare a scuola al dialogo interculturale attraverso i film. L’esperienza dello Spazio Scuola del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano”.
Finalità
Il corso mira a promuovere buone pratiche di utilizzo e visione di film nella didattica in un’ottica interculturale e di valorizzazione del linguaggio cinematografico. La fruizione di immagini, spot, fotografie, cortometraggi, serie tv, lungometraggi e produzioni multimediali varie è ormai prevalente nella società attuale e soprattutto da parte delle giovani generazioni. La capacità critica di valutare e selezionare la miriade delle icone, video e testi audiovisivi e cinematografici è però notevolmente e in generale poco sviluppata. Anche la produzione di video e filmati in modo amatoriale gestita con mezzi agevoli più o meno sofisticati, da parte delle ragazze e dei ragazzi, tende a rispecchiare schemi mentali e modalità narrative omologate e poco elaborate.
Rispetto poi alle informazioni che ci arrivano su paesi, popolazioni e modelli culturali differenti, sono maggiormente diffuse immagini , produzioni filmiche e opere cinematografiche che molto spesso veicolano rappresentazioni dell’alterità basate su stereotipi e conoscenze approssimative.
Il cinema è un dispositivo che permette di effettuare un decentramento da sé e proiettarci in scenari altri; mette in campo punti di vista differenti attraverso la pluralità dei personaggi e li definisce non solo in base ai dialoghi ma anche e soprattutto in base a codici linguistici (spazio, angolazione, fotografia, costume, commento sonoro, etc).
Educare allo sguardo cinematografico in un’ottica interculturale significa quindi educare a una vigilanza critica sulle immagini in movimento e sulla rappresentazione della pluralità e differenza dei punti di vista, delle visioni di vita, e allenarsi a un dialogo costruttivo di confronto interpretativo.
Il corso di formazione intende quindi offrire una breve panoramica di possibili percorsi da realizzare in classe con i film, proponendo nello specifico la visione di cortometraggi e sequenze di film presentati nell’ambito dello Spazio Scuola del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano, giunto nel 2018 alla sua 28° edizione e organizzato dall’associazione Centro Orientamento Educativo.
Date
Giovedi 15 e 22 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 presso la sede del Convitto Piazzi a Sondrio (salita Schenardi, 6) con l’esperto Maria Manuela Pursumal dell’Associazione Centro Orientamento Educativo.