Cittadini Attivi a Chiavenna
Il Comune di Chiavenna da qualche anno ha favorito la nascita di un gruppo di volontari, uniti dalla voglia di essere cittadini attivi ed operosi e di fare la propria parte a favore della città.
Si tratta dei primi volontari del progetto “Cittadini Attivi” del Comune di Chiavenna, operativi da circa un anno. Il loro ruolo, significativo e di grande valore, è quello di occuparsi del controllo del decoro e della pulizia di una zona, di una via, di una piazza di Chiavenna e di monitorare e segnalare agli uffici comunali problematiche concrete, ma anche proposte di miglioramento. Il gruppo è coordinato da Renato Colombo, già assessore comunale in un precedente mandato amministrativo.
A carico del Comune di Chiavenna ci sono la copertura assicurativa e l’attrezzatura necessaria ad operare. Elemento distintivo è un gilet arancione con la scritta “Cittadini Attivi – Comune di Chiavenna”, che ha lo scopo di far conoscere a tutti questa nuova proposta, che conta ormai quasi una trentina di volontari. Per il momento il Gruppo si occupa degli spazi urbani, e anche l’attuale regolamento è specifico rispetto a questo ambito, ma gli stessi Cittadini Attivi, propongono di ampliare la sfera d’azione.
Per questo si è deciso di presentare ufficialmente alla città il lavoro svolto finora e di lanciare un appello per ampliare il gruppo e le attività. A tale scopo è previsto un incontro pubblico rivolto alla cittadinanza e alle associazioni impegnate a vario titolo a favore della città il 4 dicembre alle 20.30 presso la sala della Banca popolare di Sondrio.
Saranno presenti amministratori di Chiavenna, il Gruppo “Cittadini Attivi”, le associazioni del territorio e gli operatori del Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio che porteranno contributi, indicazioni, testimonianze e raccoglieranno le vostre disponibilità.