Club di lettura per studenti al Centro culturale “Felice Rainoldi”
Lo scorso giovedì 14 novembre presso l’Ufficio di presidenza del Liceo “P. Nervi – G. Ferrari” di Morbegno si è tenuta la sottoscrizione del Protocollo di intesa per la realizzazione del progetto “Club di lettura” che sarà realizzato presso il
Centro culturale “Felice Rainoldi” di Morbegno.
Il documento è stato sottoscritto dal presidente dell’associazione culturale Ad Fontes APS, Ugo Zecca, e dal dirigente del liceo “P. Nervi – G. Ferrari”, Elisa Gusmeroli, alla presenza degli studenti rappresentanti d’Istituto del liceo Scientifico e Artistico.
“Il progetto – spiega la dirigente Elisa Gusmeroli – è nato dall’ottima proposta degli studenti di potersi riunire in spazi attrezzati per lo studio, al fine di attivare percorsi tra pari nelle attività di formazione e di confronto. Si tratta della prima esperienza di “peer to peer” in Valtellina e sono lieta che un liceo di eccellenza come il Nervi-Ferrari con questa iniziativa abbia modo di sottolineare il valore della condivisione e del pensiero critico”.
La proposta degli studenti è stata recepita e condivisa positivamente da Ad Fontes: “L’associazione aderisce convintamente a questa proposta – commenta il presidente Ugo Zecca –. Il progetto è perfettamente in linea con gli obiettivi dell’associazione e concretizza in pieno le intenzioni di don Felice: utilizzare la sua biblioteca per continuare a generare passione per la conoscenza e cultura, per accrescere formazione ed educazione. Lo spiega bene il motto che don Felice aveva scelto per il Centro culturale: «trasmettere agli altri ciò che abbiamo conosciuto»”.
Dal 2016, il Centro culturale mette a disposizione della collettività il patrimonio librario e i materiali audiovisivi donati da monsignor Felice Rainoldi all’associazione culturale Ad Fontes e sin qui ha supportato soprattutto laureandi e ricercatori professionisti. Grazie a questo protocollo, da oggi anche gli studenti del liceo “P. Nervi – G. Ferrari” usufruiranno in modo costante e continuativo del patrimonio di sapere di monsignor Rainoldi e si incontreranno presso il Centro culturale a lui intitolato ogni martedì e giovedì pomeriggio, con il supporto dei volontari dell’associazione.
“Siamo molto felici che il progetto possa iniziare – commentano gli studenti –. È nostro desiderio che il Centro culturale “Felice Rainoldi” diventi un luogo di incontro, dibattito, supporto tra pari per l’esecuzione dei compiti, utilizzando anche i libri e i cd presenti nella sede, promuovendo azioni di condivisione nell’ascolto di brani e nella lettura di saggi e romanzi”.
Particolarmente lieto per la collaborazione si è detto anche Alberto Gavazzi, sindaco del Comune di Morbegno, ente proprietario dei locali della ex Pretura dove ha sede il Centro culturale intitolato al compianto sacerdote.
Chi desiderasse dare il proprio supporto volontario per la realizzazione operativa del progetto può rivolgersi all’associazione inviando una mail all’indirizzo info@adfontes.it. Sul sito www.adfontes.it si possono trovare informazioni sulle iniziative proposte dall’associazione e dal centro culturale.
(foto: radiotsn.tv)