Conosciamo l’A.B.A. per l’autismo
L’associazione di volontariato Fantamici promuove due corsi di formazione sul tema “Conosciamo l’A.B.A. per l’autismo“, uno rivolto a genitori e uno destinato ad operatori e terapisti.
Quando si parla di metodo A.B.A., si fa riferimento a un insieme di tecniche e di esercizi che si mettono in atto per trattare l’autismo nei bambini. Il metodo A.B.A., acronimo di Applied Behavioral Analysis, non è una terapia per l’autismo, ma ha lo scopo di migliorare la qualità della vita correggendo alcuni comportamenti.
Il corso di parent training sull’approccio A.B.A. è rivolto a genitori di bambini e ragazzi con autismo e disturbo generalizzato dello sviluppo e si terrà a Nuova Olonio con orario dalle 20.00 alle 22.30 nelle giornate del 18 e 25 gennaio, 8 e 22 febbraio, 8, 15 e 29 marzo e 13 aprile.
Il corso sarà tenuto dalla docente Assunta Miele, psicologoa e psicoterapeuta e consulente ABA presso la cooperativa Sole Onlus di Lomazzo.
L’iniziativa si pone gli obiettivi di aumentare le risorse per il benessere psicofisico dei bambini e dei genitori; incrementare l’efficacia dei genitori nella gestione quotidiana del figlio arricchendone le competenze educative e creare una rete di relazioni di supporto reciproco tra le famiglie.
Maggiori informazioni si possono trovare nella locandina corso ABA genitori.
Scarica il modulo iscrizione corso ABA genitori.
Il corso per terapisti A.B.A. è rivolto a professionisti, insegnanti, educatori, psicologi, logopedisti e T.N.P.E.E.; avrà carattere sia teorico che pratico con visione di filmati, analisi di casi concreti e spazio per l’interazione con il formatore, la docente Assunta Miele. Il corso si articola in 7 incontri formativi in programma a Morbegno presso la sede di Enaip Lombardia in via Credaro, 24, dalle ore9.00 alla 18.00, più l’esame finale:
- 19 gennaio: i disturbi pervasivi dello sviluppo e l’ABA
- 26 gennaio: la definizione e la misurazione del comportamento
- 9 febbraio: l’estinzione, la punizione e lo stimolo
- 23 febbraio: l’utilizzo del prompt; l’apprendimento e la sua generalizzazione
- 9 marzo: applicazioni pratiche del condizionamento rispondente; la Tolken Economy
- 16 marzo: il Verbal Behavior (VB); Mand, tact ed intraverbal
- 30 marzo: il Comportamento Problema; il ruolo del tutor ABA e del terapista ABA
- 13 aprile: esame finale con eventuale rilascio dell’attestato di formazione
Maggiori informazioni nella locandina corso ABA operatori, avfantamici@tiscali.it, 348 2902540.
Scarica il modulo iscrizione corso ABA operatori.
I corsi hanno ricevuto il contributo di Pro Valtellina e sono organizzati in collaborazione con la Coop Sole onlus di Lomazzo.