Corso di formazione per nuovi volontari dell’Associazione “Siro Mauro” per le Cure Palliative
L'Associazione “Siro Mauro” per le Cure Palliative in provincia di Sondrio organizza un corso di formazione per nuovi volontari.
La legge 38/2010 evidenzia la necessità di definire percorsi formativi specifici per i volontari che operano nelle Cure Palliative, al fine di garantire al volontario l’acquisizione di una competenza che superi la personale iniziativa. La figura del volontario è infatti considerata parte integrante dell’équipe multidisciplinare e presenza indispensabile per un’efficace assistenza in Cure Palliative.
Il corso intende:
- trasmettere il significato dell’essere volontario e favorire la conoscenza della realtà dell’organizzazione di appartenenza;
- dare ampie informazioni sulle cure palliative, sui bisogni del malato e dei suoi familiari, sui vari setting di cura e sulle loro peculiarità, sulle modalità operative del volontario sia in ambito assistenziale, sia in quello divulgativo-organizzativo.
Ambito di attività
Sociale, sanitario
Descrizione
L’attività formativa si articolerà in tre fasi:
- formazione teorica d’aula (didattica formale e tecniche interattive). Avrà una durata di 20 ore, suddivise in 10 incontri, a cadenza settimanale, della durata di 2 ore ciascuno. Gli incontri si svolgeranno in presenza, a Sondrio, indicativamente da fine settembre 2023. Partecipazione obbligatoria all’ 80% delle lezioni;
- formazione pratica sul campo (tirocinio). Minimo 20 ore;
- valutazione finale.
La PARTECIPAZIONE al corso è subordinata ad un colloquio di selezione.
Chi fosse interessato ad intraprendere questo percorso può contattare la segreteria dell’associazione al numero 345 7362301.
Ruolo/competenza del volontario
I volontari dell'Associazione "Siro Mauro" per le Cure Palliative occupano parte del proprio tempo a sostegno degli ammalati e delle famiglie o impegnandosi in attività di segreteria e di tipo amministrativo. I volontari prestano la loro opera all’interno dei reparti di cure palliative e al domicilio, quando se ne ravvisa il bisogno.
Con la loro presenza discreta offrono ascolto, fanno compagnia, danno supporto e sostegno ai pazienti e ai familiari, attraverso gesti semplici o piccole attività proprie della vita quotidiana (fare un caffè, curare i fiori, fare il bucato, la spesa …). I volontari operano in stretta connessione con l’équipe curante per consentire di prendersi cura dell’intera persona del malato e dei bisogni dei familiari.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 31/12/2023
Impegno richiesto:
un turno settimanale di 2 ore
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
L’Associazione “Siro Mauro” per le Cure Palliative in Provincia di Sondrio è un’organizzazione di volontariato (ODV), attiva dal 2002; si propone di sostenere e sviluppare l’attività dell’Unità di Cure Palliative dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Valtellina e Alto Lario (Hospice) e in generale delle cure palliative, sia in ospedale che sul territorio.
Attualmente l’Associazione sviluppa le sue attività nel polo di Sondalo e di Morbegno, dove operano volontari provenienti da diversi Comuni della Valtellina e Valchiavenna. Dal 2006 opera col servizio di assistenza domiciliare integrata di cure palliative sul territorio.
Gli scopi dell'Associazione sono:
- promuovere iniziative rivolte a sensibilizzare la comunità sulle problematiche di fine vita e sulla funzione delle cure palliative;
- offrire supporto per migliorare la qualità della vita del malato fino alla morte;
- offrire sostegno alle famiglie per affrontare la malattia e il lutto;
- proporre iniziative finalizzate alla promozione dell’Associazione e alla raccolta di fondi per finanziarne le attività.
Contatti
Email: dr.ssacurti@gmail.com
Telefono: 3407145820 Allegati:
volantino-corso-volontari-siro-mauro-2023