CSV Monza Lecco Sondrio: collaborazione per la situazione dei profughi Afghani
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Monza Lecco Sondrio, non potendo restare a guardare di fronte al dramma del popolo afghano e, in attesa che si aprano al più presto i corridoi umanitari, offre la propria collaborazione e quella del mondo del Terzo Settore territoriale al fianco delle istituzioni e degli enti preposti.
Collaborazione che si concretizza attraverso una rete attiva e preparata, fondata sulla esperienza e competenza dei tanti volontari e operatori impegnati nell’accoglienza e inserimento dei rifugiati, per dare un sostegno diffuso ai civili che hanno collaborato con le nostre missioni in Afghanistan e alle tante famiglie che fuggono da quella terra.
In queste ore della responsabilità, il moto crescente di solidarietà verso il popolo afghano può tradursi in un sostegno concreto, se canalizzato in una prospettiva condivisa e coordinata con gli enti preposti, le comunità ed i territori.
Rimaniamo pertanto disponibili ad accogliere le richieste di collaborazione, se ritenuto opportuno e necessario, per meglio organizzare e coordinare gli interventi che, in supporto ai Comuni, siano ritenuti utili per una capillare ed adeguata accoglienza.
In allegato trovate le lettere che abbiamo inviato come CSV alle Prefetture di Monza e Brianza (in collaborazione col Forum provinciale del Terzo Settore di Monza e Brianza), Lecco e Sondrio.