Diventa una Guida dell’Acqua con ChiuroPermeAbile
Vuoi diventare una “Guida dell’Acqua”? Iscriviti al ciclo di incontri gratuiti promossi dal progetto ChiuroPermeabile.
La prima parte del corso affronterà aspetti storici ed architettonici sotto la guida esperta di Giorgio Baruta.
Queste le date:
- venerdì 5 aprile alle ore 20.30 e sabato 4 maggio alle ore 8.30 a Palazzo Andres Flematti avranno luogo le lezioni teoriche;
- sabato 6 aprile dalle ore 8.30 e sabato 4 maggio dalle ore 14.30 con partenza da Piazza Stefano Quadrio si terranno le lezioni a cielo aperto tra i vicoli e le strade di Chiuro.
La seconda parte del corso in date da destinarsi affronterà i temi della gestione dal punto di vista geologico, ecologico, forestale del versante terrazzato e boscato.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione presso la biblioteca, a questo link , fotografando il qr-code che trovate nel comunicato stampa o telefonando al numero 348 1521394. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso è rivolto a tutti, che siano guide turistiche, professionisti o semplici abitanti della Valtellina che vogliono capire meglio come la gestione delle acque sia importante per un borgo abitato.
“L’obiettivo di questa serie di momenti formativi è quello di fornire ai partecipanti strumenti e conoscenze che consentano di leggere la stretta relazione esistente tra l’acqua, elemento fondamentale del nostro territorio, ed il paesaggio naturale e antropizzato che caratterizza l’ambiente valtellinese – spiega Norma Ghizzo, rappresentante dell’Associazione Opul, uno dei partner del progetto – vorremmo formare delle vere e proprie “guide dell’acqua” ovvero persone capaci di leggere i segni superstiti legati alla capacità di adattamento all’acqua, segni presenti in modo evidente a Chiuro, ma riconoscibili in molti altri insediamenti abitativi dell’arco alpino”.
Il Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio è partner del progetto ChiuroPermeAbile.