Doppio podio per GASP al Torneo Interprovinciale ANFFAS
Domenica 7 aprile a Milano si è tenuto il quarto incontro del Primo Torneo Anffas Sondrio relativo al campionato promozionale di pallavolo “unificata” che ha visto il coinvolgimento di dieci squadre provenienti da Monza, Bergamo, Agrate, Morbegno e, dall’ultimo incontro, Lodi.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione con questi gruppi sportivi che, vista l’assenza di incontri periodici sul territorio regionale, sono riusciti ad organizzare quattro eventi improntanti sulla semplicità e sulla economicità.
Obiettivo principale è quello di garantire continuità strutturando sempre meglio un torneo a tappe con la presenza di un centinaio di atleti desiderosi di confrontarsi sui campi di pallavolo, iniziare a conoscersi e condividere le proprie esperienze.
Diversi tra i/le partecipanti vantano una carriera ricca e di spicco: in primis le atlete e gli atleti della squadra di Agrate che è l’imbattuta campionessa italiana Special Olympics da diversi anni. Altri hanno già fatto parte della squadra nazionale italiana in occasione dei diversi campionati mondiali, chi a Los Angeles, chi a Berlino, chi a Dubai, ecc..
Gli incontri hanno visto l’adozione del regolamento Special Olympics nella versione maggiormente semplificata per permettere la partecipazione al maggior numero di atleti possibile visti i ritmi, la forte attenzione e le abilità richieste.
I quattro incontri sono stati organizzati da ognuna delle squadre e si sono svolti in un ambiente sempre molto amichevole e simpatico con pranzo al sacco e regole e orari non particolarmente stringenti.
La prima tappa è stata realizzata a settembre a Morbegno dove la squadra Gasp di Anffas Sondrio, aderente all’Unione Sportiva Talamonese, ha ospitato le squadre aderenti, grazie alla disponibilità del Comune di Morbegno e della Provincia di Sondrio – che qui si ringraziano – nelle due palestre di Piazza S.Antonio.
Il risultato ha visto il prevalere di “Agrate Gialla” con il secondo e il terzo posto conquistato dalle due squadre Gasp di Morbegno che hanno partecipato al torneo. A seguire Agrate Blu e le due squadre bergamasche.
La seconda tappa è stata realizzata ad Agrate dove la classifica è stata identica.
Terza tappa alla Volley Bergamo dove le due squadre Gasp, nonostante diverse assenze, hanno conquistato meritatamente il primo e il secondo posto togliendosi la grandissima soddisfazione di essere riusciti a lasciare il terzo posto all’Agrate, attuale campionessa italiana in carica.
La quarta tappa è stata Milano, organizzata dalla Vero Volley di Monza nella bellissima cornice del palazzetto dello sport di via Viscontini.
Ben ventitre gli atleti e le atlete valtellinesi che hanno dovuto partire prestissimo per evitare la chiusura delle strade prevista per la maratona di Milano.
Dieci squadre presenti, un centinaio di atleti e diversi tifosi hanno scaldato l’atmosfera del palazzetto che ha visto la palla volare con un elevato tasso di propulsione adrenalinica: le squadre ai primi tre posti distavano di soli due punti tra di loro e tutto poteva essere possibile.
I gironi hanno visto arrivare entrambe le squadre Gasp in semifinale con la sfortuna di essere costrette a giocarsi un “derby” per accedere alla finale.
Finale che ha visto di nuovo la temibile squadra dell’Agrate che è riuscita a prevalere e a vincere il torneo anche se solo di due punti. Le squadre Gasp sono però riuscite a garantirsi gli altri gradini del podio con un’alta soddisfazione da parte degli atleti e delle atlete che hanno evidenziato un gioco spesso elegante e impeccabile con partite veramente memorabili.
Tutto verrà rimesso in gioco il 18 e il 19 maggio in occasione dei campionati regionali.
Ritorno a casa con i/le partecipanti molto provati fisicamente, ma estremamente soddisfatti per la bellissima esperienza e con l’intenzione di riorganizzare anche per il prossimo anno una serie di eventi simili.
Non si esclude la futura organizzazione di un torneo a tappe con la partecipazione diretta di Special Olympics, movimento globale che, attraverso lo sport unificato, sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalle sua capacità.
Gasp Anffas Sondrio coglie l’occasione per ringraziare il Centro Servizi “I Prati” della cooperativa Grandangolo per la disponibilità dei furgoni, l’amministrazione comunale di Morbegno che da oltre trent’anni favorisce gli allenamenti del mercoledì sera alla palestra Prati Grassi e di tutte le realtà che la sostengono senza le quali non sarebbe possibile vivere queste bellissime esperienze.