Educare con energia: percorsi per aspiranti volontari a supporto di bambini e famiglie
Forme Impresa Sociale in collaborazione con il Servizio Sociale di Tirano e col finanziamento di Fondazione Cariplo sul bando Doniamo Energia promuove il progetto “Educare con Energia: percorsi per aspiranti volontari a supporto di bambini e famiglie”.
Perchè Donare energia?
Nel nostro territorio vi sono molti bambini che, grazie all’aiuto di adulti sensibili e disponibili a donare un po’ del proprio tempo, vedono un miglioramento della propria qualità di vita e si sentono protetti rispetto a situazioni di rischio maggiore.
Vi sono molti bambini che però attendono ancora questo tipo di aiuto….
Si tratta di bambini che possono semplicemente avere bisogno di qualcuno che li aiuti nel fare i compiti, oppure che vivono all’interno di un nucleo familiare fragile e potrebbero essere affiancati da una famiglia amica che li accompagni in alcune attività quotidiane.
Ci sono bambini che vivono in situazioni di povertà educativa e che non hanno mai potuto usufruire di stimoli culturali al di fuori di quelli forniti dalla scuola: questi bambini si avvicinerebbero facilmente al mondo della cultura attraverso la mediazione di un adulto sensibile al tema.
Se fossero ad esempio accompagnati da un volontario al museo, al cinema, in un parco tematico… potrebbero accedere ad una serie di stimoli ed esperienze che arricchirebbero il loro bagaglio educativo e culturale in una fase della vita estremamente importante per lo sviluppo cognitivo ed emotivo.
In alcuni casi, quando vi sono situazioni pregiudizievoli per la loro crescita, viene disposto l’affido familiare dalle autorità giudiziarie. In questo caso viene richiesto alle famiglie accoglienti un tipo di investimento e disponibilità più continuativa nella cura del bambino, che può appunto essere accolto nella famiglia affidataria a tempo pieno oppure part time (per alcuni momenti durante la settimana o nei weekend).
Per questo è necessario che ognuno possa attivarsi anche solo per un piccolo pezzo, dando la disponibilità che si sente di poter donare.
Di cosa si tratta
Il progetto prevede la realizzazione di diverse attività volte alla ricerca di volontari che vogliono avvicinarsi al tema dell’accoglienza e dei minori fragili.
É possibile scegliere a quale esperienza di volontariato candidarsi fra:
- Volontario al doposcuola
- Vicino solidale
- Affido culturale
- Affido familiare
Chi può diventare volontario?
La candidatura è libera e aperta a tutti coloro che vorranno intraprendere questa esperienza.
Ogni persona potrà decidere di candidarsi in base al tempo che vuole mettere a disposizione nel progetto e ad altre caratteristiche specificate nel form stesso di iscrizione.
Le serate informative
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di quattro serate informative dedicate alle quattro tipologie di attività.
I candidati potranno partecipare anche solo ad una delle serate proposte condividendo l’invito con altre persone interessate al tema.
I temi verrebbero affrontati seguendo il filo conduttore della vicinanza e dell’aiuto ai minori che appartengono a nuclei familiari fragili.
I partecipanti riceveranno il kit dell’aspirante volontario di Educare con energia.
Calendario delle serate (dalle 20.30 alle 22.00)
1° serata: 18 ott 2022
Far parte di una “comunità educante”: fare il volontario al doposcuola
TIRANO – LOCAL HUB Piazza Trombini, 5 (1° piano)
2° serata: 3 nov 2022
Chi sono i miei vicini? Le famiglie raccontano esperienze di Vicinanza Solidale
TRESENDA – Auditorium Scuola primaria (Via Valgella 75/a)
3° serata: 17 nov2022
Mostrami la mostra: cultura in azione per contrastare la povertà educativa.
Esperienze di affido culturale: le mie domeniche coi bambini
MAZZO DI VALTELLINA Sala Consiliare – Comune di Mazzo Valtellina – Via Mortirolo, 5
4° serata: 30 nov 2022
Accogliere, educare, crescere: fidarsi e affidarsi all’interno di una famiglia affidataria
TIRANO – LOCAL HUB Piazza Trombini, 5 (1° piano)
Info: https://www.formecoop.org/cosa-facciamo/forme-di-welfare/educare-con-energia
CONTATTI
Marta Mancino
Email: marta.mancino@formecoop.it
Tel: 0342/211251