Emergenza Ucraina: come aiutare dalla provincia di Sondrio
In questa pagina (in costante aggiornamento) riepiloghiamo le iniziative e il supporto organizzato dalle associazioni e dagli enti della provincia di Sondrio per la popolazione ucraina:
Anolf Sondrio ha al suo interno una volontaria ucraina che si è messa a disposizione per aiutare i profughi che arriveranno nella nostra provincia per traduzioni/ mediazione culturale/ aiuto nelle varie pratiche.
Per segnalare eventuali bisogni si può scrivere una mail a anolf@cislsondrio.it
SERVIZIO INTEGRAZIONE MIGRANTI MED
Il MED è un servizio dell’Ufficio di Piano di Sondrio che viene gestito da Forme Impresa Sociale rivolto agli stranieri residenti. Info: https://www.formecoop.org/cosa-facciamo/forme-di-welfare/servizio-integrazione-migranti
Al suo interno:
- Promuove le attività di facilitazione all’accesso di servizi e opportunità esistenti nel territorio;
- Supporta le prese in carico ai servizi sociali e al servizio tutela dei minori attraverso la mediazione linguistica culturale durante la consulenza;
- Contribuisce con le proprie competenze alla realizzazione di progetti e esperienze di altri attori del territorio;
- Supporta le istituzioni scolastiche nel compito di integrazione e inclusione dei bambini stranieri.
CONTATTI E INFORMAZIONI
Persona di riferimento: Federico Marveggio
Email: federico.marveggio@formecoop.it
Telefono: 0342 211251
Save the children sta cercando volontari e volontari che parlino ucraino e/o russo per un progetto di supporto online a bambini e ragazzi arrivati in Italia a seguito dell’emergenza. Se desideri partecipare compila il form a questo link https://forms.gle/yoDAqWRg8iVd4hGSA. Per maggiori informazioni scrivi a volontariperleducazione@savethechildren.org.
DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE
Il Dipartimento della Protezione Civile ha pubblicato la piattaforma online che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale: leggi la news
FONDAZIONE PRO VALTELLINA
Fondazione Pro Valtellina ha attivato una raccolta di donazioni per fronteggiare l’emergenza umanitaria, sanitaria e sociale causata dalla guerra in Ucraina. Le donazioni dovranno essere versate sul conto corrente dedicato aperto presso la Banca Popolare di Sondrio intestato alla Fondazione Pro Valtellina:
IT 45 H 05696 11 000 0000 43500X44
causale: Fondo Emergenza Ucraina
Saranno sostenuti progetti per il supporto e l’accoglienza di chi fugge dalla guerra realizzati sul territorio della provincia di Sondrio da istituzioni e/o enti del Terzo Settore con competenze nel coordinamento e nell’attuazione di iniziative di accoglienza. Sarà possibile sostenere anche, attraverso le istituzioni ed enti sopra indicati, esperienze di accoglienza spontanea da parte di persone ucraine già residenti sul territorio che si sono prodigate per accogliere familiari e parenti in fuga dalla guerra: leggi la news dedicata
CROCE ROSSA ITALIANA
In Ucraina l’intensificarsi delle violenze sta causando una gravissima emergenza umanitaria. I volontari della #CroceRossaUcraina Червоний Хрест України sono impegnati sul campo per assistere la popolazione e fornire acqua, cibo e cure mediche. Le necessità sono enormi e, con il vostro aiuto, possiamo fare ancora di più.
Dona ora: dona.cri.it/emergenzaucraina
Croce rossa italiana
CARITAS
La Caritas diocesana di Como ha lanciato una campagna di raccolta fondi a sostegno degli interventi di emergenza della rete Caritas in Ucraina, nei Paesi di confine, in Italia.
È possibile partecipare con donazioni indirizzate a:
c/c bancario presso Credito Valtellinese
IBAN: IT 95 F 05216 10900 0000 0000 5000
intestato Caritas Diocesana di Como – Viale Battisti 8 – 22100 Como.
Causale: Emergenza Ucraina
La confederazione Caritas Internationalis coordina gli aiuti provenienti da tutto il mondo; anche Caritas Italiana e Caritas Ambrosiana stanno facendo la loro parte, raccogliendo fondi a sostegno delle azioni condotte dalle organizzazioni sorelle.
caritas.org
AVIS
AVIS ha predisposto una raccolta fondi che servirà, in questa prima fase, a finanziare l’acquisto di medicinali, dispositivi sanitari e l’attivazione di corridoi umanitari per consentire ad alcuni pazienti ucraini bisognosi di urgenti cure di proseguire le proprie terapie all’estero.
Al momento non sono previste delle raccolte di sangue dedicate all’Ucraina, ma rinnoviamo l’invito a donare regolarmente il proprio sangue e il proprio plasma perché anche in Italia il fabbisogno non cessa mai.
Ecco come contribuire: https://bit.ly/35Nh3Rl
MEDICI SENZA FRONTIERE
Per rispondere ai bisogni più urgenti delle centinaia di migliaia di persone in fuga dall’Ucraina, un team di operatori umanitari di Medici senza frontiere specializzati nella gestione dei conflitti è partito per l’Ucraina e i Paesi limitrofi. Per aiutarli si può sostenere il loro Fondo Emergenze
AIUTI PER L’INFANZIA
SOS Villaggi dei Bambini, sul territorio ucraino dal 2003 per dare supporto diretto ai bambini, ha aperto la raccolta fondi Aiuta i bambini dell’Ucraina! Così come Save the children che attraverso il Fondo emergenze bambini offre sostegno ai bambini per portare i primi soccorsi, cibo, acqua, cure e protezione, assicurando una risposta rapida e efficace alla crisi. Per far fronte a questa drammatica situazione, WeWorld ha attivato una raccolta fondi per l’emergenza in Ucraina per garantire aiuti umanitari alle vittime della guerra. Anche Terre des Hommes ha aperto una raccolta fondi per garantire sostegno e protezione ai più piccoli e indifesi.
#Bambinixlapace invece è la campagna di emergenza e solidarietà di Ai.Bi. rivolta ai bambini accolti negli istituti in Ucraina, alle famiglie in fuga dalla guerra che hanno trovato protezione nei campi profughi in Moldova e a minori orfani e nuclei monogenitoriali (mamma- bambino) in arrivo in Italia. Qui le informazioni per aiutare.
Soleterre Onlus da anni supporta l’Istituto Nazionale del cancro di Kiev e di Leopoli nella cura di bambini e ragazzi e ha attivato una raccolta fondi per continuare a fornire cure e assistenza ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie.
BASSA VALLE E VALCHIAVENNA
Comunità Montana Valchiavenna
AIUTI PER KHARKIV
La città ucraina ha lanciato un appello per raccogliere:
COMUNITÁ MONTANA ALTA VALTELLINA E CARITAS ALTA VALLE
Si informa che al momento, grazie alle numerose donazioni ricevute, la raccolta di viveri e indumenti è sospesa.
Rimane possibile mettere a disposizione uno spazio per accogliere (modulo disponibilità alloggio emergenza ucraina) o contribuire tramite l’IBAN:
- fino al 24.04.2022: IT62C0521652090000000004800
- dal 25.04.2022: IT70L0623052090000015221089
Tutti i cittadini e le cittadine ucraine che arrivano in Italia hanno diritto all’accoglienza presso i Centri Prefettizi (CAS) e/o presso i Centri del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) anche se non presentano la richiesta di asilo. (DECRETO-LEGGE 28 febbraio 2022, n. 16, articolo 3, comma 5).
Per maggiori informazioni si può consultare il sito JumaMap – Services for Refugees che verrà costantemente aggiornato. E’ anche possibile chiamare il numero verde per richiedenti asilo e rifugiati di Arci, 800 90 55 70 (Lycamobile: 351 1 37 63 35) attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 17:30, o scrivere alla mail numeroverderifugiati@arci.it.
Vademecum ANCI Emergenza Ucraina
anci.it
INFORMAZIONI GENERALI
I cittadini ucraini che arrivano in Lombardia sono invitati a segnalare la propria presenza al Consolato ucraino scrivendo una mail a milanoconsolato1@gmail.com. La comunicazione dev’essere corredata dai dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, contatti mail e telefonici, richieste di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari). In questo modo il Consolato può avere un quadro completo degli arrivi, raccogliere le necessità e coordinarsi con le istituzioni.
SITUAZIONE LEGALE
– I cittadini ucraini possono soggiornare in Italia in esenzione visto per 90 giorni per motivi di turismo: i 90 giorni partono dal timbro sul passaporto effettuato alla frontiera italiana o, in alternativa, dalla dichiarazione di presenza che deve essere fatta in commissariato o presso i carabinieri o la polizia municipale. Pertanto i cittadini ucraini che non hanno alcun timbro sul passaporto o hanno un timbro di un altro stato europeo devono presentare la dichiarazione di presenza.
– Ieri, 3 marzo 2022, i ministri dell’Interno dell’Unione Europea hanno raggiunto l’accordo per l’applicazione della direttiva sulla protezione temporanea per i profughi ucraini, che consentirà loro di avere un permesso di soggiorno temporaneo di un anno, rinnovabile. Siamo in attesa di indicazioni da parte del governo italiano sulle modalità di richiesta di tale permesso.
– Dichiarazione di ospitalità: deve essere fatta dalle persone che ospitano cittadini ucraini sempre presso il commissariato, i carabinieri o la polizia municipale, allegando copia dei documenti di identità delle persone ospitate.
QUESTURA DI SONDRIO
Per agevolare i cittadini sfollati provenienti dall’Ucraina nell’espletamento delle pratiche inerenti il rilascio del permesso di soggiorno è stato previsto a livello provinciale il seguente piano operativo:
- per gli sfollati soggiornanti nella giurisdizione della Comunità Montana della Valchiavenna è istituito presso la sede di quella Comunità Montana, un ufficio di coordinamento dove verranno svolte tutte le formalità inerenti il rilascio del permesso di soggiorno;
- per gli sfollati soggiornanti in Alta Valle, ricadenti nella giurisdizione amministrativa del Comando di Polizia di Tirano ( Comunità Montane di Tirano e Bormio), è stato istituito presso il citato ufficio di Polizia, un ufficio per la trattazione delle relative pratiche;
- per tutti gli altri sfollati si fa riferimento all’ufficio Immigrazione della Questura di Sondrio.
Pertanto, i cittadini che ospitano sfollati, dopo aver effettuato la comunicazione di ospitalità al proprio Comune di residenza, dovranno attendere che le persone ospitate siano convocate telefonicamente presso gli uffici della Questura, al fine di completare le procedure amministrative sopra specificate.
ASSISTENZA SANITARIA
Per tutti i cittadini ucraini che sono entrati e stanno entrando in Italia, il Dipartimento della Protezione Civile – in collaborazione con il Ministero dell’Interno, le Prefetture, le Regioni e gli Enti Locali – sta predisponendo un piano di prima accoglienza per permettere loro la regolare permanenza sul territorio italiano.
Tutte le informazioni al riguardo sono contenute in una scheda, disponibile anche in lingua ucraina e inglese, che illustra gli obblighi sanitari da rispettare per far fronte alla pandemia, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia, e altre indicazioni utili.
https://www.poliziadistato.it/articolo/cittadini-ucraini-benvenuti-in-italia
benvenuto-italia-ucr
benvenuto-italia-ita
ATS DELLA MONTAGNA
È stato attivato un percorso di assistenza sanitaria per tutti i cittadini ucraini in arrivo nel territorio dall’ATS Montagna.
https://www.ats-montagna.it/emergenza-ucraina-aggiornamenti-per-lassistenza-sanitaria-ai-profughi/
REGIONE LOMBARDIA – Assistenza sanitaria per i profughi provenienti dall’Ucraina
MINISTERO DELL’INTERNO – Informazioni utili per l’ingresso dei profughi ucraini in Italia
LAVORO E PROTEZIONE TEMPORANEA, RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÚ FREQUENTI
- informazioni e primo filtro per l’accoglienza
- fornitura buoni pasto e/o invio a Croce rossa per pacco viveri e/o ad Emporion (solo mandamento Sondrio nei giorni di apertura di martedì e giovedì) e/o mensa sociale Immensa per pasto caldo a mezzogiorno
- coordinamento famiglie che stanno accogliendo spontaneamente e raccolta disponibilità per nuove accoglienze spontanee
CROCE ROSSA ITALIANA – Comitato di Sondrio
Numero di riferimento per l’emergenza profughi ucraini: 329 8085895.
- Gestisce un Centro logistico provinciale straordinario per raccolta viveri, farmaci, giochi, vestiario…
- Fornisce pacchi viveri e acquisto fresco, trasporto per visite mediche, pagamento cure odontoiatriche
- Può dare risposta di accoglienza in emergenza (solo in casi straordinari e per breve periodo) presso il Centro polifunzionale di Nigola di San Giacomo di Teglio. La Croce rossa segnala inoltre l’operatività di un dormitorio di emergenza per senza tetto o senza fissa dimora a Sondrio, con lo scopo di fornire uno spazio protetto e riscaldato in situazioni di emergenza ed in attesa di una collocazione più idonea. L’ospitalità si limita al solo pernottamento. Info: unitadistrada@crisondrio.it; 0342 511522, 329 8085895 (coordinatore CRI Michele Maltese) CROCE ROSSA ITALIANA Comitato di Sondrio_Unità di strada
Tavole salute Comunicazione Aumentativa Alternativa per l’Accoglienza
La rete di dentisti Pane e Denti for Ucraina fornisce assistenza odontoiatrica gratuita per i profughi ucraina.
AIUTO PSICOLOGICO
Save the Children ha messo a disposizione una helpline telefonica per rispondere alle richieste di supporto immediato alle famiglie e ai minori ucraini appena arrivati in Italia. La Helpline può essere attivata direttamente. Il riferimento è Enrico Serpieri, 345 4728672, enrico.serpieri@savethechildren.org
CIAIPE, Centro Psicologico ed Educativo di CIAI, ha avviato uno Sportello di sostegno psicologico rivolto a ragazzi, adulti e famiglie ucraine che già vivono nel nostro Paese o sono appena arrivate, aperto anche alle persone e famiglie che ospitano o sono disponibili a ospitare rifugiati in Italia. La proposta si rivolge anche alle associazioni attive nell’accoglienza. Il supporto è gratuito e online ed è quindi attivo su tutto il territorio italiano: per richiederlo basta chiamare il numero 02 8484 4448 (in orario d’ufficio). Per maggiori informazioni è possibile scrivere a ciaipe@ciai.it
Sportello supporto psicologico
La società benefit Yealthy mette a disposizione dei cittadini ucraini in Italia un supporto psicologico online gratuito, in lingua italiana e inglese, grazie alla rete di volontari.
Vai sul sito
Sono in partenza presso la sede Cesvip di Sondrio, in via Bonfadini 29-31, CORSI DI ITALIANO GRATUITI rivolti a CITTADINI UCRAINI in possesso di permesso di soggiorno per protezionale nazionale o internazionale.
Il corso di conoscenza di base della lingua italiana avrà una durata di 80 ore, si svolgerà in presenza e con insegnante madrelingua ucraina.
Per candidarsi o per ricevere maggiori informazioni inviare mail a lavoro.so@cesvip.lombardia.it o chiamare lo 0342 211708
Come pubblicare le vostre iniziative:
Segnalate le vostre iniziative di solidarietà in favore dell’Ucraina e per la pace scrivendo a sondrio@csvlombardia.it
Se volete che siano condivise sulla pagina Facebook CSV Monza Lecco Sondrio – sede di Sondrio (@CSVSondrio) taggateci: le promuoveremo e faremo conoscere.