Fondazione Cariplo e Pro Valtellina: Bando Emblematico provinciale da 400.000 euro
Fondazione Cariplo e Fondazione Pro Valtellina lanciano un’iniziativa congiunta mettendo a disposizione 400 mila euro su Bando Emblematico provinciale, iniziativa di particolare rilevanza per il territorio in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio
Potranno essere ammessi a contributo i progetti e gli interventi coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica. Per il 2019 Fondazione Cariplo ha evidenziato nel Bando le aree di intervento:
- sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario) ;
- benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio;
- la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.
Le domande di contributo vanno prodotte in formato cartaceo in duplice copia, recapitate a mano entro le ore 16:00 del 31 luglio 2019 all’indirizzo della Fondazione Pro Valtellina Onlus e indirizzate all’attenzione del Presidente.
Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo: “Le Fondazioni di Comunità promuovono a livello locale la cultura del dono e cercano di dare risposte concrete ai bisogni della comunità costruendo patti virtuosi tra donatori, organizzazioni del terzo settore ed enti pubblici. Il coinvolgimento diretto di chi vive il territorio, ne conosce i problemi e le potenzialità rappresenta il valore di questi particolari enti filantropici, tanto più efficaci quanto più sono in grado coinvolgere e attivare la cittadinanza nella soluzione dei problemi sociali, ambientali e culturali”.
Marco Dell’Acqua, Presidente Fondazione Pro Valtellina: “Il Bando per sostenere progetti emblematici provinciali è uno strumento essenziale per sviluppare la filantropia locale. Grazie all’impegno di Fondazione Cariplo e alle competenze acquisite dalla nostra Fondazione comunitaria possiamo incoraggiare idee e iniziative per il benessere della comunità e per la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità”.