Formazione Enti del Terzo Settore: il corso di Monza accessibile in webinar
Sarà accessibile “da casa” tramite webinar (ovvero collegandosi a una piattaforma web) per i volontari delle associazioni di Lecco e Sondrio il corso introduttivo alla gestione degli Enti di Terzo Settore organizzato presso la sede di Monza di CSV a partire dal 16 gennaio.
Un corso di formazione in due moduli, per un totale di nove incontri, in cui si percorrerà una panoramica dei temi a carattere amministrativo, giuridico, fiscale, organizzativo e gestionale che caratterizzano la vita degli Enti di Terzo Settore. Il corso intende offrire uno strumento di conoscenza di base a chi gestisce piccoli Enti di Terzo Settore, o che siano ancora poco strutturati o di nuova costituzione; gli incontri proposti avranno, infatti, carattere orientativo generale, e non di approfondimento specialistico.
L’iniziativa è frutto della collaborazione fra Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza e Brianza, CSV Monza Lecco Sondrio, Fondazione della Comunità Monza e Brianza, Forum del Terzo Settore Monza e Brianza, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza, AMGA – Associazione Monzese Giovani Avvocati
Iscrizioni
Volontari e amministratori delle organizzazioni possono iscriversi a un singolo modulo oppure a entrambi (agli iscritti al primo modulo sarà garantita priorità per l’iscrizione al secondo); è vivamente consigliata la partecipazione a tutti gli incontri previsti nel modulo.
Il numero di accessi alla piattaforma webinar è limitato. Per informazioni: organizzazioni.mls@csvlombardia.it
L’accesso agli incontri per volontari di associazioni si effettua tramite registrazione e iscrizione attraverso la piattaforma MyCSV (guida alla registrazione) nella sezione “Formazione”. Per ricevere supporto nell’utilizzo di MyCSV è possibile scrivere a mycsv.mls@csvlombardia.it oppure chiamare il numero 380 1522472.
Modulo 1 amministrativo/giuridico
Quattro incontri per inquadrare i principali aspetti giuridici, amministrativi e fiscali degli Enti di Terzo Settore; dalla governance (amministratori e consiglieri) al tipo di attività (interesse generale, secondaria, strumentale), dall’attività commerciale ai rimborsi spese, da budget e contabilità alla fatturazione elettronica, dall’inquadramento di volontari e dipendenti agli adempimenti di sicurezza e privacy.
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incontro 1.1 – 16/01
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incontro 1.2 – 30/01
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incontro 1.3 – 13/02
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incontro 1.4 – 28/05 (NUOVA DATA!)
Scegli una delle seguenti opzioni di partecipazione:
Modulo 2 gestionale/organizzativo
Cinque incontri dedicati a esplorare opportunità e implicazioni di elementi cruciali della gestione e organizzazione degli Enti di Terzo Settore; dal tema delle alleanze ai rapporti con la pubblica amministrazione, dalla rappresentanza agli adempimenti di trasparenza, dalla buona comunicazione alla gestione delle risorse umane (volontarie e altre), dalla raccolta fondi alla partecipazione a bandi, passando per 5×1000 e altre forme di fundraising.
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incontro 2.1 – 19/03
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incontro 2.2 – 02/04
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incontro 2.3 – 16/04
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incontro 2.4 – 30/04
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incontro 2.5 – 14/05