Generazioni volontarie
Associazione comunità Il Gabbiano, PIME, Lario Ludens, Portofranco ed Educare insieme ODV, col finanziamento di Regione Lombardia su Bando Terzo Settore, presentano il progetto “Generazioni volontarie” rivolto a giovani delle province di Lecco e di Sondrio tra i 16 e i 25 anni che vogliono essere cittadini attivi, far sentire la propria voce e partecipare attivamente a costruire iniziative per i giovani del territorio.
Il progetto nasce per promuovere la cultura e l’offerta di volontariato quale forma di corresponsabilità verso il benessere collettivo e la cura dei legami sociali, per e con i giovani di Lecco e Sondrio, restituendo loro il ruolo di protagonisti nella costruzione della propria comunità.
In che modo? Partecipando ad un laboratorio interattivo e riflessivo che si pone l’obiettivo di formare giovani sul tema della cittadinanza attiva e delle politiche giovanili, ad un laboratorio interattivo per la costruzione di un gioco da tavola su temi attinenti e ad un cantiere di comunità per rafforzare il dialogo e la collaborazione tra le associazioni del territorio, gruppi informali e i giovani.
L’iniziativa si propone di attuare una rilettura partecipata delle proposte territoriali di cittadinanza attiva e di volontariato attraverso lo sguardo dei giovani avvalendosi di momenti di incontro e di dialogo con i soggetti del territorio e proponendo opportunità concrete per potersi sperimentare nell’ambito del volontariato e della cittadinanza attiva.
Tutti i dettagli nel seguente depliant: sintesi proposta
I giovani interessati possono compilare il seguente formulario: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSec38dhey4mRrrBrZRrRKkgjQhVJsXBnUrGOpZVs0cEITu1og/viewform
Per avere maggiori informazioni: stefania.delgiorgio@gabbianoodv.it, 345 2540267
Iscrizioni entro la metà del mese di novembre 2022.