Giorni felici: strategie per l’invecchiamento sereno
Giorni felici: strategie per l’invecchiamento sereno.
è il tema dell’incontro pubblico aperto a tutti promosso da Alomar Sondrio mercoledì 29 gennaio alle ore 15.00 a Piateda presso la sede del Comune (IV° piano) in via Ragazzi del 99.
La relatrice sarà la dottoressa Simona Sertorio, Felicitatrice Senior del Sente-Mente® Project e #GIORNIfelici
“Dobbiamo temere di invecchiare?”. La risposta per noi è molto chiara: assolutamente no! Al contrario, dobbiamo sperare di poter avanzare negli anni.
Tuttavia, ciò che spaventa le persone è il rischio di incorrere in un “cattivo” invecchiamento. Un celebre aforisma dice: “Non dispiacerti di invecchiare, è un privilegio negato a molti”; ma per invecchiare felicemente non basta solo accumulare più anni di vita. Occorre aggiungere vita agli anni, impastarli con un elisir fatto di stupore, consapevolezza, maturità, curiosità, energia vitale, gratitudine ed altri meravigliosi ingredienti.
Tutti questi elementi sono già presenti in noi, anche se spesso necessitano di essere rispolverati, resi attivi e aggiunti nelle giuste dosi.
E’ importante distinguere la vecchiaia dall’invecchiamento. La prima si riferisce ad una stagione della vita, uno “stadio di età”. L’invecchiamento invece non corrisponde ad un’età, ma ad un processo.
Parlare di invecchiamento felice presuppone non solo coltivare la longevità, ossia la possibilità di vivere a lungo, ma anche la qualità di vita.Spesso le persone che immaginano il proprio invecchiamento vivono un senso di impotenza, sentendosi sull’orlo di un inevitabile declino. In realtà, ogni momento della vita può essere vissuto in pienezza, quando diventiamo in grado di s-velarne la bellezza e accogliere le possibilità.
#GIORNIfelici è infatti un modello culturale rivoluzionario che offre nuove strategie per allenarsi alla felicità.
I volontari Alomar vi aspettano numerosi.
Per informazioni:
Silvia 329 0285616
info@alomarsondrio.it
www.alomarsondrio.it