Gruppi di parola per figli di genitori separati
A metà marzo partiranno i Gruppi di Parola di Metafamiglia per bambini di genitori separati.
Si tratta di un’occasione per affrontare i cambiamenti legati alla separazione, esprimere i propri vissuti attraverso la parola, il disegno, la scrittura e il gioco, trovare modi per vivere la riorganizzazione familiare, favorire un maggiore dialogo con i genitori e gli adulti di riferimento.
L’iniziativa, strutturata in 4 incontri dalle ore 17.00 alle 19.00, è rivolta a bambini da 6 a 11 anni ed è gratuita.
Per saperne di più ci si può rivolgere all’associazione Metafamiglia telefonando allo 0342 512760 o inviando una mail a segreteria@metafamiglia.org.
Quando mamma e papà si separano, anche i figli sono coinvolti: non sanno bene come esprimere il loro sentimenti, le speranza, le difficoltà. A volte non sanno con chi parlarne. Durante i Gruppi di Parola i bambini ascoltano le loro emozioni, imparano a riconoscerle e a trasformarle e possono trovare risposte ai loro dubbi.
Nessuno è obbligato a parlare ed ogni bambino può decidere se esprimersi o rimanere ad ascoltare.
Nell’ultimo incontro saranno invitati anche i genitori per uno scambio con i propri figli. Per chi lo desidera, al termine dell’esperienza sarà possibile avere un confronto con i conduttori Silvia Giana, psicologa e psicoterapeuta, e Lorena Codazzi, mediatrice familiare.
L’iniziativa ha ricevuto il contributo della Fondazione Melazzini.