Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto “Sulle ali dei ricordi” per l’elaborazione del lutto
L’associazione Sulle ali dei ricordi promuove un Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto con incontri a cadenza mensile dedicati alle persone a cui è mancato un proprio caro.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Morbegno.
Gli incontri sono liberi e aperti a tutti e si tengono ogni primo giovedì del mese dalle ore 20:30 alle 22:00 presso la Casa delle Associazioni in via Morelli, 12, a Morbegno.
L’obiettivo è quello di offrire un primo punto di riferimento tangibile per accogliere chiunque senta la necessità di trovare qualche utile strumento per elaborare il proprio lutto e soprattutto per farlo insieme, in gruppo.
A volte da soli non è facile riconoscere le proprie emozioni e trovare la forza, la serenità e la volontà per continuare a vivere. Pian piano, narrando di sé e ascoltando gli altri, vengono a galla nuove risorse, sia personali che di gruppo, che aiutano ad affrontare le piccole difficoltà quotidiane, si ritrova la fiducia in se stessi e la forza per rimettersi in gioco e ricominciare a vivere con più fiducia e serenità.
La condivisione e l’ascolto degli altri permette di attingere a spunti e idee nuove, e il legame tra i partecipanti diventa una risorsa e una possibilità per non affrontare da soli questo difficile periodo.
Riservatezza, rispetto, sospensione del giudizio e piena accoglienza di ogni partecipante sono le caratteristiche fondamentali di questi incontri. Facilita questi incontri di gruppo Francesca Dalle Grave, insegnante di Mindfulness e comunicazione empatica.
Il prossimo appuntamento sarà giovedì 2 marzo ed è possibile contattare il numero telefonico 338 9239346 o scrivere un’email a sullealideiricordi@gmail.com per ulteriori informazioni. L’ingresso è libero e tutti sono benvenuti.