Hankook, Radici Spezzate
Metafamiglia ci invita a fare un viaggio attraverso culture differenti, per riflettere sui temi dell’adozione e dell’integrazione.
Come? Assistendo allo spettacolo “Hankook, radici spezzate” scritto, diretto ed interpretato da Emmanuel Galli.
Quando? il 18 ottobre al teatro Piergiorgio Frassati di Cosio Valtellino ed il 19 ottobre presso la sala Don Vittorio Chiari di Sondrio. Dalle ore 20.45. L’ingresso è libero. Allo spettacolo seguirà un dibattito.
A chi si rivolge? Ad un pubblico senza limiti di età, disposto a farsi proiettare in un viaggio ricco di emozioni e immagini.
Il crescente interesse registrato negli ultimi anni per la ricerca delle origini da parte degli adottati e delle loro famiglie è frutto di un cambiamento nella percezione sociale sull’adozione, sempre più accettata come uno dei possibili modi per divenire famiglia e di un vero e proprio cambiamento nella prospettiva culturale del modello adottivo. Il confronto con le origini è un processo che accompagna i ragazzi adottati lungo tutta la vita, procedendo attraverso le sue varie fasi con molte salite e discese verso la via della risoluzione: emerge, sembra essersi stabilizzato per poi riemergere più tardi in un altro momento. L’esigenza di saperne di più circa le proprie radici ed il proprio passato è un bisogno psicologico universale. Spesso ad aggravare questo stato d’animo è la società con i suoi limiti, che vede nella diversa pigmentazione o nelle diverse abitudini sociali qualcosa di cui diffidare e da isolare.
L’associazione Metafamiglia, che è unità locale dell’istituto La Casa di Milano, ente autorizzato a operare nel territorio italiano dalla Commissione Centrale per l’Adozione Internazionale presso la Presidenza del Consiglio e che collabora con vari enti che si occupano di adozione, sta lavorando in questi anni nell’intento di promuovere iniziative di sostegno alle famiglie adottive coinvolgendo tutti i Servizi pubblici e privati che intervengono nel processo di accoglienza, crescita e formazione dei bambini adottati.
La proposta di Hankook mira a sensibilizzare il territorio, la collettività fatta di tutte quelle persone che a vario titolo incontrano bambini adottivi, affinché possano riconoscere meglio i loro bisogni e si attuino interventi di inclusione. Metafamiglia si prefigge di accompagnare le famiglie nel lavoro e nella relazione con i servizi del territorio, ma anche nei luoghi ricreativi e informali.