Credi nella solidarietà e nell’ecologia? Il Cermar ha bisogno di te
Il CERMAR ha bisogno di te!
Il CeRMaR (Centro Raccolta Materiali Riutilizzabili) è il Centro del riuso di Sondrio, istituito dal Comune e gestito da volontari in convenzione con la parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio.
Cerca volontari per:
- tenere aperta la sede negli orari di apertura (il martedì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00 o il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00)
- catalogare e sistemare gli articoli ricevuti
- gestire il sito e le banche dati
- eseguire piccole riparazioni e manutenzioni elettriche e informatiche
Se ti senti portato per una di queste attività e hai del tempo da mettere a disposizione della comunità vieni a conoscere la realtà del Cermar. Chiama il 333 538 4413 (attivo solo negli orari di apertura) o manda una mail a cermar.sondrio@gmail.com.
Si trova in via Samaden, 25, a Sondrio, presso la sede operativa di Secam.
Al CeRMaR si svolge unicamente attività di conferimento e ritiro di beni usati ancora utilizzabili e non inseriti nel circuito della raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati.
Qual è il suo scopo?
- contrastare e superare la cultura dell’«usa e getta»;
- diffondere la cultura del riuso dei beni basata su principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale;
- promuovere il riutilizzo dei beni usati, prolungandone il ciclo di vita, in modo da ridurre la quantità di rifiuti da smaltire;
- sostenere fasce sensibili di popolazione, come i cittadini più vulnerabili, dando la possibilità di acquisire, gratuitamente, beni di consumo.
Chi può conferire?
Solo privati cittadini (no utenze commerciali) iscritti ed in regola con la tassa di raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani del Comune di Sondrio.
Cosa si può conferire?
Solo materiali donati a titolo gratuito dai proprietari ancora in buono stato, funzionanti e che rispondono pienamente alle norme di legge per il loro utilizzo. Per sapere quali tipi di materiale si possono conferire visita il sito cermarsondrio.weebly.com
Chi può prelevare il materiale?
Privati cittadini, associazioni di volontariato senza fini di lucro, organismi no profit ed istituti scolastici residenti/domiciliati o aventi sede in provincia di Sondrio e che prelevino un bene al solo fine di un suo riuso.