Il Comune di Sondrio istituisce il Tavolo dell’accessibilità
Dopo l’istituzione del Garante delle persone con disabilità, la Giunta del Comune di Sondrio ha deliberato l’istituzione, in via sperimentale per un anno, del “Tavolo dell’accessibilità”.
Il tavolo avrà una funzione consultiva riguardo a tutte le tematiche legate al superamento delle barriere architettoniche sia per l’edilizia pubblica sia per quella privata e vede la compartecipazione di Valtellina Accessibile, enti ed associazioni pubbliche e private per lo studio e la realizzazione di progetti legati alla disabilità e soprattutto la risoluzione di problematiche di qualsiasi genere che limitano le persone con disabilità.
Carlo Mazza, assessore ad Urbanistica, Ambiente e Mobilità del Comune di Sondrio spiega la doppia funzione del Tavolo dell’accessibilità: “Da una parte l’aspetto più tecnico e di consulenza a professionisti e funzionari che prevede un’attività di controllo e valutazione riguardo alle barriere architettoniche e la promozione di soluzioni. Dall’altro, servirà a promuovere la sensibilizzazione verso questo tema, anche attraverso il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori“.
I primi a sperimentare questa collaborazione saranno gli studenti dell’Istituto tecnico per Geometri Quadrio, che già nei prossimi giorni effettueranno una serie di rilievi nella città di Sondrio, così da rendersi conto degli aspetti più problematici e iniziare a formulare possibili soluzioni.
Questa iniziativa rappresenta il punto d’arrivo di un lungo percorso di sensibilizzazione promosso da Valtellina Accessibile: “Ci occupiamo sia di risolvere i problemi di accessibilità dei singoli che si trovano in situazione di fragilità, sia di offrire consulenza gratuita ai Comuni per eliminare le barriere ed evitare che in fase di progettazione di nuove strutture e nuovi spazi se ne realizzino di nuove – spiega Walter Fumasoni – L’attivazione di questo tavolo vuole essere un passo in più, per tenere sempre accesa una lampadina sull’accessibilità. Il tema dell’accessibilità viene spesso infatti affrontato ‘al bisogno’. Strutturando l’attività del Tavolo sarà possibile pianificare con maggiore attenzione gli interventi di progettazione, eliminare le barriere dove ci sono e promuovere una cultura dell’accessibilità”.
Obiettivo di Valtellina Accessibile è fare in modo che l’esperienza pilota di Sondrio si possa replicare anche nelle altre città mandamentali della provincia per fare in modo che la cultura dell’accessibilità si diffonda sempre più sul territorio.
Comunicato stampa Tavolo accessibilità