Nuove regole per la Privacy: a Sondrio un seminario per le organizzazioni del terzo settore
Privacy: dal 25 maggio 2018 entrano in vigore le nuove regole europee, siamo pronti?
CSV Monza Lecco Sondrio promuove un seminario formativo sulla normativa legata alla privacy venerdì 20 aprile 2018 dalle ore 14:30 alle 18:30 presso la sala Vanoni del BIM, in Lungo Mallero Diaz, 18, a Sondrio.
Il 25 maggio 2018 è il giorno in cui il nuovo Regolamento UE 2016/679 sarà direttamente applicato in tutti i Paesi dell’Unione Europea e andrà a sostituire l’attuale Codice della Privacy (Dlgs 196/2003) oggi vigente in Italia. Il Regolamento introdurrà regole più chiare e semplici in materia di informativa e consenso, puntando a garantire maggiori tutele per i cittadini in maniera omogenea in tutta l’Unione, sebbene ogni Stato possa integrare i contenuti del regolamento. In Italia questo ruolo sarà ancora gestito dal Garante della Privacy. Il regolamento diventerà immediatamente applicabile senza bisogno di essere recepito con provvedimenti nazionali; avremmo quindi un testo unico valido in tutti i paesi UE che mirerà a rendere omogeneo ed elevato il livello di protezione dei dati personali e a favorire la circolazione degli stessi all’interno dell’Unione Europea. Agli Stati Membri dell’Unione rimarrà la possibilità di introdurre ulteriori regole e condizioni.
Con il nuovo Regolamento tutti gli enti avranno più responsabilità, ma potranno beneficiare di semplificazioni. In caso di inosservanza delle regole saranno previste sanzioni, anche elevate, è pertanto importante studiare tempestivamente l’impatto dell’applicazione del nuovo Regolamento sulla propria realtà organizzativa. Il CSV Monza Lecco Sondrio, propone un seminario informativo finalizzato ad inquadrare la disciplina della privacy evidenziandone gli aspetti più rilevanti attraverso una presentazione delle:
- Principali differenze con l’attuale assetto normativo;
- Conseguenze in termini di adempimenti per gli enti di Terzo settore;
- Buone prassi per capire da dove partire e come muoversi;
- Strategie per l’adeguamento alle nuove regole entro il 24 maggio 2018.
Relatore del seminario sarà l’avvocato Nataniele Gennari, esperto di Terzo settore e privacy.
L’incontro è GRATUITO e rivolto ai rappresentanti delle organizzazioni del terzo settore indipendentemente dallo specifico settore operativo.
Per la partecipazione è obbligatoria l’iscrizione entro il 16 aprile al seguente link
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdHbQxFoEpLPnfIbwX65NZCy0_cnMvH02X43yMdr2FIQsQAFQ/viewform