L’associazione Il viale della formica presenta con orgoglio le tre mappe del Monte Dalico realizzate “dopo parecchi anni di lavoro e con l’aiuto di moltissime persone“.
Il risultato tangibile è fruibile a tutti sotto forma delle mappe installate a Chiuro:
- nel parcheggio vicino al ponte sul torrente Valfontana
2. nel parcheggio vicino alla torre di Roncisvalle
3. al primo tornante del Dalico (Cà di Pusterlat).
Parecchi anni, già … nel
primo post della ri-nascita a maggio del 2007 i volontari dell’associazione scrivevano “
attività in cantiere è la mappatura dei sentieri e località del Dalico“. Tornando ancora più indietro, la volontà di mappare i sentieri affonda le radici all’anno zero dell’associazione: 1998!!!
Inizialmente la tecnologia non era abbastanza matura per rendere ‘facile’ registrare i dati. La svolta è stata l’utilizzo di
open street map, una mappa mondiale aperta al contributo di tutti. Le mappe di cui sopra sono in effetti una fotografia della nostra zona di OSM.
Un’altra accelerazione al progetto è stata l’apporto di un manoscritto con oltre 300 toponimi in cui Felice ha elencato località, sentieri, valli, rocce. Quasi tutti sono stati trovati e mappati precisamente… è ancora da trovare la corna Scervela…
La mappa è stata sostanzialmente terminata nel
2017, ma ci sono voluti ancora parecchi anni per sistemarla nella veste grafica attuale e per trovare il modo più adeguato per stamparla e creare gli alloggiamenti corretti.
Per chi volesse stamparsi una copia la può trovare
qui (il file è di circa 100MB).
Su queste mappe sono già stati segnalati ai volontari dell’associazione alcuni errori che nella versione online sono stati sistemati. Se qualcuno ne dovesse trovare altri o ha miglioramenti da segnalare, l’invito è di segnalarli all’associazione.