Israele. Mito e realtà
La sezione valtellinese di AssoPacePalestina, Centro di documentazione Rigoberta Menchù, circolo culturale Il Forno e Agenzia per la Pace propongono un incontro a Sondrio venerdì 15 marzo alle ore 20.45 presso la sala Vitali del Credito Valtellinese con Chiara Cruciati, chiamata a presentare il suo libro, scritto in collaborazione con Michele Giorgio “Israele. Mito e realtà” edito da Alegre.
Chiara Cruciati è giornalista e scrittrice: scrive di Medio Oriente sulle pagine del Manifesto ed è caporedattrice dell’Agenzia di Informazione Nena News (Near East News Agency). Collabora con Terrasanta e Left. Questo è il suo secondo libro dopo “Cinquant’anni dopo”, scritto con Michele Giorgio nel 2017.
“Nena news, insieme a Infopal e Bocche Scucite di don Nandino Capovilla di Pax Christi è una fonte di informazione molto importante, perché libera e indipendente e da’ voce anche ai palestinesi, cosa rara nei media italiani che assumono quasi tutti il punto di vista ideologico e fisico di Israele – spiega Luigi Fioravanti del Centro di documentazione Rigoberta Menchù – i nostri giornalisti, infatti, parlano e scrivono da Gerusalemme, non dai territori palestinesi. Il libro che Chiara Cruciati ci presenterà parla di Israele, ma anche inevitabilmente di Palestina e palestinesi. Dei palestinesi ci siamo occupati mediamente con una iniziativa all’anno in questi 22 anni di esistenza del Centro di documentazione Rigoberta Menchù. E questo perché i palestinesi sono uno dei popoli più offesi e indifesi nel mondo, più umiliati e deprivati di diritti. Parlarne è un atto di solidarietà. Io ricorderò sempre quello che disse Rigoberta Menchù quando venne a Sondrio su nostro invito nel maggio del 1988: alla domanda su cosa possiamo fare per gli Indios del Guatemala oggetto di genocidio da parte dei generali Lucas Garcia e Rios Mont e compagni, lei rispose: “Parlate di noi, non smettete di parlare di noi!”, perché il silenzio è il maggiore complice delle ingiustizie e degli assassinii“.
“Israele. Mito e realtà” è un libro utile e necessario se si vuol conoscere Israele, nei suoi miti e nella sua realtà storica, sociale, politica e conoscere altresì le condizioni di vita dei Palestinesi che vivono sia in Israele sia nei Territori occupati : sono dieci capitoli di ricostruzione e analisi storica e sociale del Paese, ben documentate, che si avvale di 6 interviste a dieci intellettuali, storici, accademici, scrittori, di cui 4 israeliani e 2 palestinesi.
“Non perdete questa occasione di venire a conoscere di persona Chiara Cruciati e la sua testimonianza libera ed indipendente. Il suo libro è interessante nel significato etimologico della parola perché ci fa inter-essere, ci porta dentro le realtà e i problemi, nel vivo delle cose, ed è un libro istruttivo – sottolinea Fioravanti – molte cose si vengono a sapere leggendo questo libro, importanti per conoscere le vicende della storia di Israele e della Palestina, per acquisire dati di realtà e verità su un paese e i due popoli che lo abitano, realtà e verità omesse, rimosse o distorte, nell’informazione (disinformazione) corrente, mainstream come si suol dire.Sono preziose fonti di consultazione anche le appendici finali: la cronologia fondamentale e il glossario, i personaggi storici, oltre alla bibliografia“.