Italia-Brasile: immagini e storie
“Italia-Brasile: immagini e storie. Resoconto di un viaggio”.
I volontari dell’associazione Sondrio-São Mateus: A dança da vida, da poco tornati dall’annuale viaggio in Brasile, racconteranno la loro esperienza venerdì 12 ottobre dalle ore 21.00 presso la Sala Vitali del Credito Valtellinese, a Sondrio.
“Ci sentiamo ancora immersi in quella realtà, complicata e sofferente, ma anche piena di vitalità, speranza e calore umano, pure in questo momento particolarmente delicato, nel pieno di una devastante crisi economica, politica, sociale e culturale e nell’imminenza di elezioni dall’esito assolutamente imprevedibile – spiegano – intanto stiamo lavorando per mantenere alti qui nel nostro territorio la conoscenza e l’interesse per i nostri progetti e per acquisire le risorse indispensabili ad assicurare la necessaria continuità agli interventi di inclusione educativa dei minori a rischio nei quartieri più emarginati e di sostegno sociale alle famiglie più fragili“.
Il Centro “Ricostruire la Vita” segue 40 bambini, bambine ed adolescenti di strada e di favela, sottraendoli allo sfruttamento ed al controllo dei gruppi di criminalità organizzata, inserendoli nella scuola, accompagnandoli nello studio e coinvolgendoli, insieme alle loro famiglie, in diverse attività culturali e formative, che svolgono un’importante funzione in ordine allo sviluppo della socialità e della legalità nel quartiere più difficile della città.
Altro importante intervento è rappresentato dalle borse di studio: dal 2008, sono decine i giovani che ne hanno usufruito e si sono formati in varie aree: Comunicazione Sociale, Pubblicità e Giornalismo, Pedagogia, Amministrazione, Tecnica Agricola, Tecnica nella Sicurezza del Lavoro, Tecnica Informatica e Diritto. Tutti sono inseriti nel mondo del lavoro dove vengono molto apprezzati e cooperano come volontari alle attività sociali ed educative promosse dall’Associazione. Soprattutto testimoniano efficacemente della possibilità, anche per i giovani dei quartieri più emarginati, di conquistarsi un futuro onesto e dignitoso. Dodici stanno attualmente frequentando i corsi universitari di Ingegneria chimica, meccanica e civile; Architettura; Pedagogia; Scienze motorie; Informatica; Scienze infermieristiche. Tutti risultano in perfetta regola con gli esami, in cui riportano ottime votazioni. Le facoltà che frequentano li considerano studenti modello.
“L’attuale difficilissima situazione del Brasile rende questi nostri interventi, particolarmente preziosi se non indispensabili, in quanto sia le istituzioni pubbliche sia i soggetti privati hanno sostanzialmente azzerato gli investimenti ed i contributi ai progetti educativi. La sfida che – nell’ambito del gemellaggio tra Sondrio e São Mateus – l’Associazione si è assunta è garantire la prosecuzione di questi interventi, accompagnando i “nostri” bambini, adolescenti e giovani fino alla naturale conclusione dei loro percorsi di studio e di formazione. Ciò comporta un impegno finanziario di oltre 30mila euro all’anno, in parte sostenuto grazie al generoso contributo di un certo numero di storici sostenitori, ma che richiede anche la costante proposta di iniziative di autofinanziamento. Ringraziamo di cuore tutti coloro che vorranno sostenerci“.