IV Premio Letterario Nazionale Gianmario Lucini
Poiein APS con il contributo del Comune di Piateda, ha portato a termine i lavori del IV Premio Letterario Nazionale Gianmario Lucini. Il concorso, dedicato alle raccolte di poesia e alle poesie singole in lingua italiana, nei dialetti italiani e in altre lingue, anche minoritarie, inedite e mai premiate in altri ambiti, si è concluso a febbraio di quest’anno. La Cerimonia di Premiazione si terrà sabato 18 novembre alle ore 18.00 alla Mediateca di Piateda, in via Ragazzi del ‘99 numero 1, alla presenza del sindaco Simone Marchesini, dell’assessore all’Istruzione Cultura e Politiche Giovanili Giovanna Simonini, della responsabile della Biblioteca Roberta Pusterla, della presidente dell’Associazione e del Premio Marina Marchiori, dei responsabili di Officina delle Idee, il progetto culturale del Comune, e dei partner AmbriaJazz e ORA – Orobie Residenze Artistiche del gruppo Laagam. Per la giuria saranno inoltre presenti i poeti Alessandra Giappi, Ottavio Rossani e Christian Sinicco.
Sono 162 le opere inedite arrivate al Premio. I “manoscritti” sono arrivati da tutta Italia per onorare la memoria di Gianmario Lucini, poeta, critico, editore, che ci ha lasciato a fine ottobre del 2014. Nato nel 1953, originario di Piateda, Gianmario Lucini ha vissuto in Valtellina. Con lo strumento della poesia ha rivolto critiche contro le forme di ingiustizia nella società umana, consapevole della necessità di dare un contributo nella costruzione della civiltà. Spesso, nei suoi versi, ha affrontato la questione della mafia e della corruzione, ma ha anche considerato la bellezza della Natura e delle opere umane come motivo per accrescere la dimensione interiore e filosofica nell’uomo. Numerosi sono, tra l’altro, i documentari sulle Alpi Orobie, dove un bivacco porta il suo nome.
La Giuria del Premio, ha reso nota la rosa dei poeti segnalati e finalisti nelle due sezioni su Poiein.it. Nella sezione dedicata alla raccolta inedita è risultato vincitore Enrico Giacomini con “Queste poche parole“, opera pubblicata in seguito nella prestigiosa collana Nereidi di Vydia editore con la prefazione di Ivan Crico. La sezione dedicata al testo inedito è stata vinta dalla poetessa Antonella Sica con la poesia “Al primo piano all’alba“.
Inoltre è stato istituito un Premio Speciale per l’opera teatrale “Pasolini. Il Caos contro il Terrore” di e con Diana Höbel, musiche originali dal vivo dei Baby Gelido – Daniele e Stefano Mastronuzzi, produzione de La Contrada Teatro stabile di Trieste.
Si tratta di un’opera che mette a nudo la figura di Pasolini a partire dall’ottobre del ’75. A pochi giorni dalla morte, nella Torre di Chia, ritirato a scrivere Petrolio, Pasolini viene immortalato dal fotografo Dino Prediali, “il Caravaggio della fotografia”, che già aveva ritratto o ritrarrà, sempre nudi, Giacomo Manzù, Giorgio De Chirico, Marcel Carné, Alberto Moravia, Federico Fellini, Rudolf Nurejev, Andy Warhol, Man Ray… La sua figura magra e atletica, a dispetto di chi lo voleva deboluccio, effeminato perché gay, che nudamente legge un libro a pochi giorni dal suo omicidio, diventa un ritratto che lo rende simile a un Cristo, fragile e forte grazie all’oggetto libro che lo veste e lo accompagna. Diana Hobel, incisiva e dissacrante, ci svelerà quanto Pasolini sia nostro e attuale. “Facciamo nostra questa necessità civile, come facciamo nostro il desiderio di vincere la tendenza al disimpegno, in un percorso che dal secolo scorso attraverso le parole di Pasolini ci porti dentro al nostro presente, lasciando che più che raccontare Pasolini, sia Pasolini a raccontarci a noi stessi” spiega l’autrice.
“Con il IV Premio Letterario Nazionale dedicato a Gianmario Lucini” afferma il sindaco di Piateda Simone Marchesini “siamo ogni anno ispirati dalle parole lasciate dal nostro concittadino, sia in poesia sia in prosa, sempre di attualità rispetto agli eventi che stiamo vivendo e sulle tematiche della pace fino all’inclusione delle persone più fragili. Tutte queste “presenze” nella sua poesia, rendono ancora più significativa la sua figura e il Premio”.
La cerimonia di Piateda inizierà alle ore 18.00 di sabato 18 novembre con le letture dei componenti e delle opere premiate.
Info: aps.poiein@gmail.com
Comunicato stampa IV Premio Letterario Nazionale Gianmario Lucini
Con le parole a lungo in bocca, quasi
succhiarle. E pensare, pensare di dire
soltanto, e non cosa.
Dietro lo sguardo
guardiamo dai vetri in alto, immobili,
le nuvole portare altra pioggia.
E sarebbe questo fresco sui capelli,
sulle mani, fin dentro la testa
come dirsi cercati; premuti nel corpo
senza crolli, storture.
Se respirare più forte
è per confondere gli occhi. Abituarsi,
ancora una volta, come fosse una scelta.
Enrico Giacomini
Al primo piano l’alba
è una teoria di finestre
straziate dal sonno
l’acqua dondola precaria
sulle grondaie, nell’alveare
di vite a fatica
una malattia di risvegli
silenzio oleoso tintinna stoviglie
il tassista del piano di sopra
urla debiti al telefono
la madre crocifissa striscia
nel vialetto dissestato
bambini saltano
pozzanghere di freddo
è ancóra un gioco
Antonella Sica