La scienza tra etica e potere
Proseguono gli incontri organizzati dal Centro di etica ambientale all’interno del progetto di formazione ecologica Abitare la casa comune.
I prossimi appuntamenti si svolgeranno a Sondrio il 17 gennaio alle ore 17.30 presso la Sala del Consiglio Provinciale con un incontro pubblico aperto alla cittadinanza e il 18 gennaio presso il Policampus con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e i docenti.
Ad intervenire sul tema “La scienza, tra etica e potere” sarà Stefano Bocchi, professore di Agronomia e coltivazioni erbacee presso l‘Università degli studi di Milano: “Oggi la scienza suscita nell’opinione pubblica reazioni contrastanti. Da una parte vi è chi le riserva un rispetto quasi sacrale, ritenendola depositaria della verità. Dall’altra chi la guarda con molto sospetto, consapevole della sua fallibilità e della sua subordinazione al mercato e agli interessi dei grandi capitali. Certamente la scienza può essere molto utile all’umanità, soprattutto nella ricerca di soluzioni alle grandi emergenze ambientali. Ciò esige però che ritorni ad essere indipendente ed etica, ossia che operi per il bene di tutti e recuperi un legame con i valori“.