l’arte che cerca l’arte: Pietro Mazzoletti e Giuseppe Ungaretti
Centro Culturale don Minzoni di Sondrio, Istituto Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia e Centro Studi Rizzotti di Gorizia, con il patrocinio del Comune di Sondrio, organizzano la mostra “l’arte che cerca l’arte: maioliche policrome di Pietro Mazzoletti accostate ai versi di Ungaretti“.
La mostra prevede l’esposizione di opere realizzate in maiolica policroma, illuminate ed arricchite dai versi di Giuseppe Ungaretti. Inaugurazione sabato 19 ottobre alle ore 17.30 in piazza Campello a Sondrio. L’esposizione, curata da Paola Rainoldi, sarà allestita dal 20 al 27 ottobre presso Palazzo Pretorio e si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.
L’autore delle ceramiche, Pietro Mazzoletti (1898-1957), ha trasfuso nelle sue realizzazioni le sue esperienze di vita, analoghe a quelle del poeta, prime fra tutte le tragiche circostanze delle due guerre mondiali, come sarà documentato fotograficamente nella mostra.
Nell’esposizione si mette in evidenza come i due linguaggi (ceramica e poesia) possono veicolare gli stessi sentimenti e le stesse suggestioni a partire dall’esperienza comune delle guerre mondiali e del dolore.
Sono previste visite guidate, in particolare a richiesta delle classi studentesche.