L’idea di “mondo” e l’abitare umano
Il Centro di etica ambientale Como-Sondrio promuove mercoledì 16 ottobre alle ore 17.30 a Sondrio, presso la sala Vitali del Credito Valtellinese, una conferenza pubblica sul tema “L’idea di «mondo» e l’abitare umano” con l’esperto Silvano Petrosino.
L’intervento intende approfondire il senso dell’abitare umano in relazione alle azioni del «coltivare e custodire» indicate nel libro della Genesi come specifiche dell’uomo. A partire da questo approfondimento si cercherà di chiarire in un secondo momento l’idea di «mondo» con particolare riferimento al concetto di circolo funzionale e/o spazio vitale dell’uomo.
Petrosino è studioso di filosofia contemporanea e docente di Filosofia della comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano.
L’iniziativa rientra nella terza annualità del progetto di cultura ecologica “Abitare la casa comune” che comprende interventi di formazione per le scuole secondarie di secondo grado e incontri con relatori rivolti alla cittadinanza. Il tema generale della terza annualità del progetto è “l’uomo”.