Ligari d’Argento 2017 a Simone Del Curto
Il Premio Ligari d’Argento 2017 è stato assegnato al dott. Simone Del Curto.
Queste le motivazioni dell’assegnazione del premio:
“E’ sempre stato nella sua carriera professionale un impegnato e sensibile medico in tutti gli ambiti in cui ha operato: dapprima come pediatra, egli è diventato responsabile della struttura semplice dipartimentale di Terapia del dolore e cure palliative e infine responsabile di Anestesia e Rianimazione del presidio ospedaliero di Sondrio.
Ha partecipato in qualità di relatore a congressi medici di rilevanza nazionale e internazionale ed ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche, nazionali e internazionali. Ha inoltre organizzato corsi di formazione e convegni per il personale medico infermieristico per l’azienda sanitaria di appartenenza.
A questo impegno professionale Simone Del Curto ha sempre affiancato una intensa attività di attivo volontariato.
Egli ricopre da anni il ruolo di Presidente dell’Associazione “Agenzia Per la Pace” per la quale ha promosso e organizzato momenti di divulgazione, in particolare con i ragazzi degli istituti scolastici di ogni ordine e grado della provincia di Sondrio, della “cultura della Pace”. Ha inoltre affiancato l’attività dell’Associazione per quanto riguarda l’integrazione ed il supporto a migranti in particolare in ambito sanitario.
Socio fondatore di “Operare per”, organizzazione di volontariato che si occupa di chirurgia pediatrica nei Paesi in via di sviluppo. Ha partecipato, nel corso degli anni, a più missioni quali:
- dal 1996 al 2016 è stato membro di equipe chirurgiche pediatriche in missioni di circa 20 giorni ciascuna presso un ospedale di Khulna Bangladesh, in qualità di anestesista;
- dall’ottobre al novembre 2000 ha partecipato ad una missione chirurgica presso la divisione di chirurgia pediatrica dell’Al Mansour Hospital di Baghdad, Iraq, in qualità di anestesista;
- ha partecipato a una missione chirurgica pediatrica presso l’ospedale di Chinandega, Nicaragua in qualità di anestesista di un’équipe di chirurgia pediatrica;
- dopo essere stato collocato a riposo dall’azienda ospedaliera nel corso degli ultimi anni con “Medici Senza Frontiere” ha lavorato in Aden, Yemen, in un ospedale come direttore del reparto di Terapia Intensiva e ha partecipato in Siria, come responsabile del Servizio di Anestesia e della Recovery Room dell’ospedale di Tal Abyad, dall’agosto al novembre 2017;
- come presidente di “Agenzia per la Pace” ha svolto numerosi incontri didattici presso le scuole della provincia per divulgare le sue esperienze trascorse nei paesi dell’Africa e dell’Asia e per condividere con gli alunni, con i quali interloquiva, l’importanza della pace e della solidarietà fra i popoli e le diverse etnie.
L’attribuzione del premio “Ligari d’Argento 2017” a Simone Del Curto rappresenta un giusto riconoscimento di tutta la Città per il suo costante impegno civile che lo ha portato e lo porta tuttora ad elargire il proprio aiuto in territori segnati dai conflitti e dalle privazioni.
Scelta la sua molto significativa in un contesto internazionale caratterizzato ancora, purtroppo, da troppi conflitti.”
Il Premio verrà consegnato martedì 19 dicembre 2017 presso la Sala Consiliare del Comune di Sondrio, alle ore 18.00.
Simone Del Curto racconterà della sua esperienza in Siria il prossimo 21 dicembre a Sondrio.