Lombardia: limitazioni alla circolazione
La Regione Lombardia ha presentato un programma di misure per migliorare la qualità dell’aria nel Bacino Padano, con l’obiettivo di limitare, tra l’altro, anche la circolazione dei mezzi più inquinanti.
Dal 1° ottobre 2018 al 31 marzo del 2019 nei comuni sopra ai 30 mila abitanti non potranno circolare le vetture diesel “Euro 3”, nelle giornate dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali, dalle ore 8.30 alle ore 18.30.
Si tratta di un provvedimento facente parte di una più ampia strategia che prevede l’estensione dei limiti alla categoria “Euro 4” entro il 1 ottobre 2020 e categoria “Euro 5” entro l’1 ottobre 2025.
Maggiori informazioni sul sito regione.lombardia.it, dove si possono trovare i Comuni interessati (Fascia 1 e Fascia 2) e le deroghe al provvedimento.
La classe ambientale della propria automobile si può verificare su www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-classe-ambientale-veicolo
Diamo questa informazione di servizio in favore dei numerosi volontari delle associazioni che utilizzano autoveicoli e motoveicoli per i loro spostamenti.