Love Your Body: il corpo come tela per i malati di MEN
Una, tante cicatrici da non nascondere, ma da colorare per far conoscere una malattia rara.
Love Your Body è un progetto voluto e realizzato dall’associazione AIMEN 1 e 2 per far parlare i pazienti MEN con il corpo. Un corpo segnato da tante cicatrici che ogni giorno ricordano loro la propria guerra, ma anche la propria vittoria. Sì, perché una cicatrice significa: “Sono vivo, ce l’ho fatta!”.
Per un giorno, dodici pazienti MEN si sono spogliati non per affrontare l’ennesima visita o l’ennesimo intervento, bensì per trasformare il proprio corpo in una tela e mandare un messaggio colorato e intenso, pieno di vita e di gioia di vivere. Con queste foto è stato realizzato un calendario.
“Le cicatrici sono la dimostrazione che ce l’abbiamo fatta, che siamo ancora qui, che abbiamo combattuto e che combattiamo per avere una vita più dignitosa possibile – spiega Alessandra Londoni, vice presidente AIMEN – con questo progetto vogliamo mostrare che ognuno di noi è unico. Il body painting, l’arte del dipingere il corpo umano a scopo ornamentale, ha trasformato le nostre cicatrici in opere d’arte, per renderci unici e fieri dei segni che la malattia ci ha lasciato nel tempo, usando i nostri corpi come tele e trasformando le cicatrici in qualcosa di straordinario, da poter mostrare con orgoglio“.
Con le foto del progetto, l’associazione ha realizzato un calendario che è possibile acquistare facendone richiesta via mail a info@aimen.it al costo 15 euro più 7 euro di spedizione (IBAN conto corrente bancario: IT91 T033 5901 6001 0000 0120 273)
Il progetto, nato tre anni fa dall’idea di una paziente Men – si è concretizzato grazie alla disponibilità gratuita dei fotografi Arcangelo Piai e Renato Zanette, al direttore creativo Filippo Dalla Villa e all’aiuto dei body painter Michele Codazzi, Etienne N’zi, Rosella Merola e della make up artist Martha Rini.
Le MEN (Neoplasie Endocrine Multiple) sono patologie ereditarie genetiche e si manifestano con più forme tumorali associate insieme. Aimen 1 e 2 nasce per aiutare il paziente MEN che lotta quotidianamente contro una patologia rara e spesso invalidante, per informare i medici di base ad inquadrare la malattia fin dai primi sintomi, evitando così cure inutili e a volte devastanti.
Aimen 1 e 2, è l’Associazione Italiana Neoplasie Endocrine Multiple di tipo 1 & 2 onlus, costituita nel settembre del 1998 a Collegno (Torino), grazie all’impegno di alcuni giovani volontari che, direttamente o attraverso i familiari, hanno conosciuto le Neoplasie Endocrine Multiple (MEN).
Le patologie MEN sono sindromi rare, caratterizzate dalla presenza di iperplasie/neoplasie di numerose ghiandole endocrine. Tali sindromi si presentano frequentemente in forma familiare, con trasmissione autosomica dominante; il rischio per un genitore affetto di trasmettere la patologia ai figli è del 50%.
“L’importanza di avere una diagnosi precoce e di fare i giusti follow-up, ci portano a fare e dare informazione partendo dal medico di base, che per primo raccoglie i sintomi del paziente e deve quindi inviarlo dallo specialista indicato per curarlo nel migliore dei modi – sottolinea Alessandra Londoni – nascono cosi centri di riferimento riconosciuti dal nostro Comitato Scientifico che ci segue e ci aiuta a rendere la vita del paziente più serena“.
Per vedere il video di backstage del calendario realizzato con le foto del progetto “LOVE YOUR BODY” vai a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=iyvKnHYdrlk&t=1s