Morbegno si prepara ad inaugurare il suo Emporion solidale
Il 20 dicembre sarà inaugurato il secondo emporio solidale della provincia di Sondrio.
Gli empori solidali sono dei piccoli market che consentono a famiglie e persone che si trovano in un momento di difficoltà di accedere gratuitamente a beni di prima necessità, scegliendo in base ai propri bisogni e alle proprie preferenze.
Ogni beneficiario può fare la spesa utilizzando una tessera a punti che viene ricaricata mensilmente in base al numero di componenti del proprio nucleo familiare.
Gli accessi sono controllati e regolamentati da una serie di criteri e hanno una durata di tempo limitata.
Inoltre, accanto al sostegno materiale, gli empori propongono direttamente o indirettamente servizi e percorsi di orientamento, formazione, inclusione e socializzazione.
Emporion Sondrio
Il primo emporio solidale della provincia è stato inaugurato nel 2015 presso la zona Agneda di Montagna-Piano nell’ambito del progetto Più Segni Positivi.
Il market consente a famiglie e persone over 65, residenti nell’Ambito di Sondrio, in situazione di temporanea difficoltà economica e relazionale di accedere a beni di prima necessità e servizi, per un tempo massimo di 12 mesi.
Dalla sua apertura, Emporion ha supportato circa 400 nuclei familiari.
Emporion Morbegno
A partire dal 2022 è partito il progetto per l’attivazione del secondo emporio solidale in provincia di Sondrio, pensato per accogliere persone e famiglie dell’Ambito territoriale morbegnese. Il funzionamento del servizio e i criteri di accesso saranno analoghi a quelli già sperimentati nel capoluogo. Emporion Morbegno troverà spazio in una porzione dell’ex centrale Falck che si affaccia sulla Statale 38 all’imbocco del centro storico cittadino.
L’inaugurazione ufficiale del market è prevista per il 20 dicembre 2023, mentre il servizio vero e proprio sarà attivo a partire da gennaio 2024.
Per Natale sostieni gli empori solidali di Sondrio e Morbegno
Anche una piccola azione può generare un grande cambiamento: basta poco per contribuire ad innescare un “effetto domino” positivo per il nostro territorio. Per Natale si può scegliere di sostenere gli empori solidali di Sondrio e Morbegno donando un MorSo di bontà con le tavolette di cioccolata Domino.
Domino è il bis di cioccolata bianca e al latte prodotto da ChocoAlpi Valtellina a favore del programma ProPositivi.
Per donare online utilizza il form sul sito propositivi.org/natale
Per maggiori informazioni scrivi a natale@propositivi.org