Ognuno cresce solo se sognato
“Ognuno cresce solo se sognato: l’educazione che cura e crea“.
E’ il tema dell’incontro col pedagogista Daniele Novara promosso mercoledì 17 ottobre dall’associazione GEA e dalla Fondazione Melazzini, col patrocinio del Comune di Sondrio ed in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, Associazione culturale Gabriella Lazzeri e Lend-Lingua e nuova didattica.
L’evento si terrà presso l’Auditorium Torelli di Sondrio dalle ore 20.30 ed è aperto a tutti “per ridare ai bambini la scuola e la società di cui hanno bisogno”.
Formatore, docente e autore di numerose pubblicazioni, Daniele Novara ha fondato e dirige il Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti.
Insegnanti, genitori, operatori, educatori, animatori e tutti coloro che sono impegnati nei compiti di aiuto alla crescita possono ottenere un valido orientamento alla ricerca creativa di soluzioni a problemi educativi e relazionali.
Originalità, fuga nel sogno e nella immaginazione, ritrosia, distrazione, conflittualità non sono campanelli di allarme o sintomi di una malattia o di un disturbo ma tratti che caratterizzano il territorio dell’infanzia, nel quale anche noi adulti abbiamo abitato. La potenza della proposta di Novara sta nel coraggio di affermare il diritto del bambino a essere bambino, guardato con la capacità immaginativa e l’acume consegnati da Danilo Dolci a questi versi: “C’è pure chi educa senza nascondere l’assurdo che è nel mondo, aperto a ogni sviluppo, cercando di essere franco all’altro come a sé, sognando gli altri come ora non sono. Ciascuno cresce solo se sognato“.
Info: 334 8350769; noicisiamo@geapsicosintesi.it
Locandina Incontro Daniele Novara