Pio Rajna uomo e studioso delle più antiche saghe
Da giovedì 18 ottobre il MVSA e la Biblioteca civica di Sondrio ospitano, nelle rispettive sedi di Palazzo Sassi de’ Lavizzari e Villa Quadrio, una mostra dedicata a Pio Rajna (1847-1930), studioso di filologia romanza originario di Sondrio.
La mostra “PIO RAJNA, uomo e studioso delle più antiche saghe” è un omaggio all’infaticabile “ricercatore di origini”, al professore di chiara fama che rimase un uomo semplice, amante della montagna e della natura.
Un’esposizione di testi, fotografie e oggetti che presentano a tutto tondo la figura del celebre letterato: presso la Biblioteca a lui dedicata si illustra la figura più professionale dell’intellettuale, noto per il metodo rigoroso di studio nell’analisi letteraria del testo, invece presso il Museo si possono “leggere” e cogliere gli aspetti più personali e familiari dell’uomo.
Alla Biblioteca Rajna a Villa Quadrio vengono esposti i pezzi più preziosi del fondo Rajna, tra cui le copie personali delle Fonti dell’Orlando Furioso con le postille autografe dell’illustre studioso, le riproduzioni dei carteggi con Giosuè Carducci e delle caricature dell’allievo Carlo Michelstaedter. Al Museo Valtellinese di Storia e Arte, sede della Biblioteca Rajna dal 1931 al 1936, l’esposizione ripercorre aspetti più famigliari, con vari scritti e cimeli, i ritratti dei coniugi Rajna di Giovanni Gavazzeni, quello del Senatore Rajna di Romilda Arrighi, prestato dall’Accademia della Crusca di Firenze, lettere provenienti dall’Università di Firenze.
Organizzata dall’Associazione culturale Bradamante e dal Comune di Sondrio, l’iniziativa rientra nelle celebrazioni per il Cinquecentenario dell’Orlando Furioso.
Apertura mostra: 18 ottobre – 16 novembre, dal martedì al sabato. Orario: 10.00-12.00 e 15.00-18.00.
Sedi: MVSA: via Maurizio Quadrio, 27 e Biblioteca Rajna: via IV Novembre, 20
Ingresso libero.
Info: Biblioteca Rajna 0342526273 – MVSA 0342526269
associazione.bradamante.blogspot.it – www.furioso16.it