Post Covid: incontri per genitori
L’associazione Genitori in rete, in collaborazione con altre realtà del territorio, ha partecipato al Bando Volontariato di Regione Lombardia e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il progetto “XYZ.Coordinati in ogni direzione“.
Grazie al contributo ottenuto, si sono potuti organizzare per i genitori incontri di scambio, con modalità world cafè, per cogliere i loro bisogni, vecchi e nuovi, dettati dalla problematica situazione post Covid.
Per cosa sono in difficoltà come genitore? Quando sono invece sereno? Confrontiamoci insieme su tematiche come la coerenza educativa e il rapporto scuola-famiglia.
Le serate si terranno presso l’oratorio di Regoledo di Cosio in piazza Sant’Ambrogio alle ore 20.30 di venerdì 19 novembre per genitori di bambini dell’infanzia e della scuola primaria e venerdì 26 novembre per genitori di ragazzi che frequentano le scuole medie.
“Con questa iniziativa si punta a favorire una costruzione partecipata, rispetto alle tematiche, con i destinatari stessi, per garantire un percorso graduale che porti i genitori ad aprirsi maggiormente, a diventare sempre meno fruitori passivi delle iniziative formative, ma sempre più protagonisti – spiegano i volontari dell’associazione Genitori in rete – abbiamo registrato come i mesi di pandemia non hanno interessato solo aspetti sanitari, economici e sociali, ma hanno avuto forti ripercussioni anche in ambito psicologico con ansia, regressioni ecc. per i bambini, i ragazzi e i loro genitori“.
Per una migliore organizzazione si consiglia la prenotazione tramite la mail genitorinrete@gmail.com