Presentazione della prima ricerca sulla povertà sanitaria in provincia di Sondrio
Propositivi vi invita alla presentazione della prima Ricerca sulla Povertà Sanitaria in provincia di Sondrio.
La ricerca è stata realizzata da Codici, la cooperativa sociale che coordina l’OSSERVATORIO PROVINCIALE PER IL CONTRASTO ALLE POVERTÀ E ALLE VULNERABILITÀ attivo nell’Ambito del progetto Propositivi, sostenuto da Fondazione Pro Valtellina e gestito da un partenariato di 11 organizzazioni con capofila il Consorzio Sol.Co Sondrio. Il nostro CSV è partner del progetto.
Vi aspettiamo mercoledì 4 dicembre alle 10.00 presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Sondrio.
La mattinata sarà caratterizzata, oltre che dalla presentazione del lavoro di ricerca, anche da una Tavola Rotonda con i referenti dei Servizi pubblici e del Terzo Settore provinciale.
L’evento rappresenta una tappa fondamentale del progetto “ProPositivi” e consentirà di presentare all’opinione pubblica i risultati dell’opera di ascolto e prossimità ai bisogni della popolazione.
Dall’introduzione al Quaderno “La povertà sanitaria in provincia di Sondrio”.
Il termine povertà sanitaria indica la condizione di coloro i quali, a causa del reddito basso, non riescono a usufruire delle cure di cui hanno bisogno e che, purtroppo, il Sistema Sanitario Nazionale, non riesce a garantire. Negli ultimi anni a causa dell’aumento della povertà assoluta, la difficoltà ad accedere alle cure sanitarie è diventata un fenomeno sempre più sentito, tanto da lambire anche le aree più benestanti del nostro Paese. La spesa sanitaria, dunque, anche in Provincia di Sondrio, costituisce un importante indicatore della condizione economica delle famiglie le quali, sempre più spesso, si trovano a dover far fronte a uno scenario difficile il quale ha delle ripercussioni sulla vita quotidiana delle persone e delle famiglie, a cui occorre dare delle risposte tempestive.
Si richiede conferma di partecipazione via mail all’indirizzo: direzione@solcosondrio.it
Struttura dell’indagine
L’indagine si ispira alle attività di ricerca promosse dall’Osservatorio sulla povertà sanitaria attivato dalla Fondazione Banco Farmaceutico. La ricerca ricostruisce i comportamenti in materia di accesso alle cure sanitarie delle persone a partire da un campione casuale di popolazione che esprime bisogni sanitari. L’attività di raccolta è stata svolta da una rete di volontarie e di volontari garantiti dai partner del Progetto ProPositivi. Le persone coinvolte come volontarie nella ricerca come intervistatrici sono state formate all’utilizzo degli strumenti di rilevazione e supervisionati da Codici, l’ente di ricerca che facilita le attività dell’Osservatorio. Sono stati somministrati un totale di 1807 questionari sull’intera provincia di Sondrio con un coinvolgimento di 37 volontari, sia appartenenti ad enti di terzo settore che volontari individuali. La somministrazione è avvenuta in 31 luoghi differenti.
L’ipotesi dell’indagine
Le condizioni di difficoltà economica hanno un impatto sui comportamenti di cura e di salute delle persone? Sussistono effetti di diseguaglianza e di minor realizzazione del diritto alla salute se si vanno a considerare i diversi comportamenti di spesa di persone che dichiarano di arrivare con difficoltà a fine mese e persone che dichiarano di arrivare con facilità a fine mese?
Risultati alla mano (vi invitiamo a partecipare all’evento del 4 dicembre per conoscerli), quali strategie di comunità possono essere messe in atto per consentire l’equo accesso alle cure?