Progettare nelle scuole per promuovere il cambiamento
Corso di formazione per volontari e docenti
Il terzo settore è parte della comunità educante e favorisce il benessere e l’emergere delle competenze negli studenti
CSV Monza Lecco Sondrio organizza un corso di formazione rivolto ai volontari e alle volontarie degli enti di terzo settore e ai docenti interessanti al tema della progettazione nelle scuole con il duplice obiettivo di:
- fornire una panoramica del setting scuola come termometro sociale, con un approfondimento sulla salute mentale e i bisogni dei giovani d’oggi e della comunità genitoriale;
- fornire indicazioni anche operative sulla progettazione e su possibili interventi dell’associazionismo nelle scuole come enti promotori di valori, nonché opportunità importanti per lo sviluppo delle competenze dei giovani.
Il corso di formazione nasce con l’idea di poter fornire elementi di condivisione su giovani adolescenti oggi con un approccio maieutico.
Il giovane come risorsa e non come problema da gestire.
Il volontario adulto dell’associazione come “Mentor”, un adulto che non è parte della famiglia, ma che assume un ruolo di punto di riferimento, modello di comportamento e stimolo forte per la crescita personale di un giovane.
IL CORSO
Negli ultimi anni, il terzo settore è stato chiamato ad assumere un ruolo sempre più importante nell’educazione dei giovani in collaborazione con la scuola, che a sua volta vuole essere promotrice di benessere, andando oltre i soli obiettivi didattici e proponendo percorsi e progetti rivolti allo sviluppo di competenze trasversali e di promozione della salute mentale.
Diventa quindi essenziale stringere proficue collaborazioni tra scuola e territorio e conoscere gli attori, le logiche, lo status della salute mentale delle nuove generazioni ed i suoi bisogni emergenti. Scuola e terzo settore possono co-progettare interventi efficaci che siano opportunità di crescita e cambiamento per i giovani pensando ad azioni che riescano ad agganciarli. Gli studenti e le studentesse necessitano sempre più di ancoraggi ed esperienze valoriali e concrete in un contesto sempre più incerto.
Si propone quindi un corso che possa dare un inquadramento generale del contesto scuola ed in particolare dei suoi attori principali, docenti, studenti e genitori, in un’ottica di educazione circolare. A partire da un recente osservatorio sui principali temi (urgenti?) dei ragazzi, sul ruolo e le fatiche genitoriali e il rapporto con l’istituzione scolastica, si vuole dare inoltre una panoramica degli approcci e delle metodologie possibili da applicare a progetti ed interventi specifici.
Docente
Marcella Mistrali, psicologa-counselor-coach
Struttura
Il corso è gratuito e ha una durata di 4 ore circa, suddiviso in 2 incontri (2 h ciascuno), in cui si alterneranno momenti di lavoro di gruppo, riflessioni corali e attività formative.
Destinatari
Volontari di ETS e docenti
CALENDARIO DEL CORSO
MONZA
21 novembre ore 17:00-19:00
29 novembre ore 17:00-19:00
Sede CSV: via Correggio Allegri, 59 – Monza
Iscrizioni entro mercoledì 20 novembre 2024.
LECCO
13 dicembre ore 17:00-19:00
18 dicembre ore 17:00-19:00
Sede CSV: via Marco d’Oggiono, 15 – Lecco
Iscrizioni entro mercoledì 11 dicembre 2024.
SONDRIO
24 gennaio ore 16:30-18:30
31 gennaio ore 16:30-18:30
Sede CSV: via Adua, 22 – Sondrio
Iscrizioni entro mercoledì 22 gennaio 2025.