Skartoria: laboratorio di cucito e mini-lab
Torna Skartoria con un laboratorio condiviso di cucito e un mini laboratorio dedicato alla creazione di un astuccio.
Skartoria è un progetto di sartoria creativa promosso dall’Agenzia per la Pace e finanziato dal bando Pro-Valtellina 2018.
Un corso gratuito bisettimanale tutto al femminile che vede coinvolte circa 20 donne, italiane e straniere, capaci di mettersi in gioco, condividendo, competenze, gusti personali, esperienze e stili.
Nasce ad ottobre del 2014 negli ambienti dell’ex-ludoteca comunale di Sondrio, inizialmente come corso di cucito classico, trasformatosi poi in qualcosa di più profondo, trame di storie cucite ed illustrate da tante donne apparentemente differenti tra loro.
In questo luogo di incontro, di produzione e di scambio di idee, si realizzano piccole commesse, libri tattili e illustrazioni di stoffa, partendo dal materiale che è stato donato, o venduto a prezzi calmierati, cercando di trasformare gli scarti in risorse, promuovendo la produzione di seconda filiera. Seguendo così il filone dell’upcycling, del riciclo creativo.
Le prime proposte per il 2019 sono:
- laboratorio condiviso di cucito due pomeriggi alla settimana, il lunedì e il venerdì dalle 14.30 alle 17.30, per imparare a ricamare a mano e ad usare la macchina da cucire attraverso progetti creativi individuali e comuni. La partecipazione è libera e gratuita;
- mini-lab della sera, due ore e mezza per realizzare e portarsi a casa un piccolo progetto personale. L’iniziativa è rivolta a persona che abbiano dai 16 anni in su, la prenotazione è obbligatoria con offerta libera per l’utilizzo dello spazio, degli strumenti. Il primo mini-lab è in programma mercoledì 13 marzo dalle ore 20.00 alle 22.30 presso la sede in largo Sindelfingen, a Sondrio (di fronte all’anagrafe, ex locali della ludoteca) e sarà dedicato alla creazione di un astuccio.
Info: Elisa (349 5088520), Lorena (349 5353246), Mascia (347 9015562), skartoria.axp@gmail.com.