Una nuova nave nel Mediterraneo: contribuisci a farla navigare
Il GIT-Gruppo di Iniziativa Territoriale delle Socie e Soci Banca Etica di Sondrio ha pubblicato i risultati raggiunti con le due raccolte fondi attivate nei mesi scorsi a sostegno dei migranti lungo le rotte Balcanica e Mediterranea. Le due iniziative sono state promosse a seguito di due eventi in streaming di informazione e sensibilizzazione della popolazione e società civile in merito a quanto accade nel fenomeno migratorio:
- il primo evento del 10 febbraio 2021 con 183 partecipanti ha visto una raccolta complessiva pari ad € 4.835 versati in favore di IPSIA ACLI molto attiva sulla rotta dei Balcani;
- il secondo evento del 13 aprile 2021 sempre in streaming con 193 partecipanti ha permesso di raccogliere, fino ad ora, 1.453 €. Questi versamenti si trovano sul conto corrente dell’ associazione ResQ Onlus. Si può ancora contribuire: RACCOLTA FONDI ResQ
Il GIT di Sondrio ringrazia tutte e tutti coloro che, con la loro generosità e solidarietà, hanno contribuito al raggiungimento di questi importanti obiettivi.
“Ricordiamo che questo conto promosso dal nostro GIT è sempre aperto e attivo ed è possibile fare donazioni in ogni momento a sostegno di questo progetto che ha costi non solo per l’acquisto della nave, ma anche per il finanziamento delle missioni per salvare vite umane. Infine una buona notizia: oggi si è saputo che entro pochi giorni partirà la prima missione di ricerca e salvataggio con la nuova nave che si chiama ResQ People da poco acquistata“.
Per conoscere meglio il progetto ResQ puoi collegarti al loro sito.
“Nel Mediterraneo continuano a morire gli esseri umani, le leggi e i diritti – spiegano – ci siamo uniti per dare un segno concreto e contrastare la cultura dell’indifferenza, mettendo in mare un’altra nave che sostenga donne, uomini e bambini, costretti a spostarsi da situazioni drammatiche o volenterosi di inseguire il proprio sogno, come di diritto“.