UNA SPIAGGIA PER TUTTI a COLICO
É stato inaugurato domenica 30 luglio a Colico, alla presenza della Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, “il primo lotto funzionale” della Spiaggia per Tutti, la prima spiaggia accessibile e fruibile dalle persone con disabilità sul lago di Como.
Già dalle prime ore del mattino i volontari dell’Associazione Amici di Claudio ODV di Delebio e della Pro Loco Colico con in testa i loro presidenti hanno iniziato a predisporre non solo le solite attrezzature per l’attività di Sorveglianza, ma lettini rialzati, ombrelloni, Job e carrozzine, salvagenti, striscioni e a delimitare l’area.
La curiosità in spiaggia trapelava per tutto quel movimento.
Le prime persone disabili sono arrivate e si sono potute accomodare sui lettini a loro dedicati e godere del sole e del lago.
Ore di trepidazione nel pomeriggio in attesa della Ministra.
Presenti anche la sindaca di Colico Monica Gilardi, il presidente dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori Luigi Lusardi, la dottoressa Adriana Cassinis dell’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda, Bruno Frangi e Laura Crosta di AUSportiva, i volontari dell’associazione dappertutto che hanno predisposto, grazie ai ragazzi di Freeabile-Albergo Etico Sondrio il rinfresco, Croce Rossa Colico con il presidente Paolo Gianera ed un folto gruppo di volontari e la presidente di Croce Rossa Sondrio Giuliana Gualteroni, i Lions di Colico e la Guardia Costiera Ausiliaria del Lario.
Dopo i saluti di rito, sono intervenuti tutti con un breve discorso ed ultimi, ma non ultimi la presidente di Amici di Claudio Patrizia Gobbi e per BEST aps Gianmario Forenzi, le associazioni reali fautrici di quanto era visibile in spiaggia domenica.
La sindaca Monica Gilardi è riuscita a fare da collante tra le due associazioni dopo che entrambe avevano espresso il desiderio di realizzare il progetto.
Dopo la benedizione da parte di Padre Angelo Riva, dei Padri Betharramiti di Colico, il taglio del nastro che sancisce l’inizio del nuovo modello di accoglienza.
Lo spazio dedicato sarà presente di sabato e domenica in concomitanza con il servizio di Sorveglianza e Salvataggio portato avanti da ormai 16 anni dagli Amici di Claudio con l’intervento anche di volontari della Croce Rossa di Colico, in supporto per la parte sanitaria.
Saranno presenti Operatori Acquatici per persone con disabilità formati presso l’Unità Spinale da AUSportiva (dall’istruttore Bruno Frangi) ed in grado di accompagnare in acqua con gli appositi ausili chi arriverà sulla spiaggia e vorrà fare un bagno.
Trattasi di una fase veramente iniziale del progetto, studiato dal geometra A. Sferruzza, molto più ampio e che col tempo il sodalizio con il supporto di Comune ed Autorità di Bacino intende completare.
I posti sono limitati anche per dare la possibilità agli operatori di seguire chi volesse fare un bagno in totale sicurezza di essere seguito.
Info: