Veramente? Rassegne non rassegnate del Centro di Documentazione Rigoberta Menchù
Veramente?
Veramente saremo più sicuri se armati di pistole e di fucili? O non saranno invece il rispetto e l’amore del prossimo, la fiducia reciproca, la giustizia e l’onestà, il rispetto delle leggi, i buoni costumi che ci renderanno il vivere più sicuro?
Veramente “se vuoi la pace prepara la guerra”? O la preparazione della guerra porta la guerra? Veramente i settanta milioni di euro al giorno per le spese militari, le basi americane, le bombe atomiche americane servono alla nostra libertà, alla nostra difesa o non piuttosto alla nostra servitù?
Veramente cacciare via i vucumprà renderà sicure le nostre spiagge? E l’inquinamento del mare? E lo scarico dei rifiuti tossici nei mari? E l’occupazione delle spiagge e lo scempio del territorio?
Veramente c’è l’invasione degli immigrati? E l’invasione della corruzione, delle mafie, della volgarità, delle falsità, della disonestà, dei sentimenti e delle espressioni di odio? E le guerre in Iraq, In Afghanistan, in Libia non sono invasioni? E l’accaparramento delle materie prime, delle terre in Africa non sono invasioni?
Veramente sono le famiglie gay a distruggere le famiglie? E la violenza sulle donne? Lo sfruttamento della prostituzione? E il maschilismo predatorio tuttora imperante? E la tratta delle donne e dei bambini?
Veramente sono le tasse a impedire lo sviluppo economico? O non piuttosto l’evasione delle tasse?
Veramente sarà l’uomo forte a risolvere i problemi? O non piuttosto la forza di una sana democrazia?
Veramente saranno i social media a farci comunicare tra noi o non piuttosto l’attenzione verso gli altri, la curiosità, la simpatia, l’empatia, la compassione?
Veramente il “rinnovamento” vuol dire il meglio? O aveva ragione Leopardi a sostenere che “il progresso della civiltà consiste, in gran parte, in recuperare il perduto”?
Veramente saranno la tecnologia e l’economia a salvare il mondo, o non piuttosto la bellezza e la bontà?
Con questo componimento, Luigi Fioravanti, presidente del Centro di Documentazione Rigoberta Menchù, ci presenta le rassegne stampa dei mesi di luglio, agosto e settembre 2018 con notizie tratte da Il Manifesto, Nena news, Avvenire, Nigrizia, Adista, Internazionale, la Repubblica, il Corriere della Sera, la Stampa
Tra gli argomenti di cui potrete leggere: leggi razziali, i diritti dei popoli indigeni, Israele e i Territori Palestinesi, Libia, Arabia Saudita, Etiopia, Eritrea, Papa Francesco, Giulio Regeni, i numeri dell’immigrazione.
E ancora: bullismo, social e fake news, agromafie, caporalato.